e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bar chiusi alle 18, ma alcol nei negozi fino alle 21, FI vs Comune

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ordinanza sulla chiusura dei negozi alimentari in centro storico alle 21 contestata dal Capogruppo Forza Italia: ''La vendita di alcolici deve finire prima'


Bar chiusi alle 18, ma alcol nei negozi fino alle 21, FI vs Comune
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Bar chiusi alle 18 e negozi alimentari che vendono alcol aperti in centro fino alle 21. Con la motivazione di prevenire assembramenti, il Comune persevera nell'errore, dalle conseguenze già gravi, di consentire la vendita di alcolici la cui diffusione, proprio dopo le ore 18, costituisce, a Modena, una delle maggiori fonti di problemi di ordine pubblico'

La proroga al 30 aprile dell'ordinanza del Comune, entrata in vigore lo scorso novembre, che obbliga la chiusura dei negozi del settore alimentare e beande dopo le ore 21 con l'obiettivo di ridurre i rischi di assembramento riceve la critica del Capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Piergiulio Giacobazzi, convinto che la vendita di alcolici dovrebbe essere interrotta prima, insieme alla chiusura dei bar, alle ore 18.
'E questo - afferma il Capogruppo - per evitare la problematica legata all'acquisto, da parte di giovani, di alcol, dopo le 18.

'La ragazza che ha rischiato di morire ai Giardini Ducali dopo avere ingerito alcol acquistato da un negozio alimentare del centro aperto in orario serale, non ha insegnato nulla? E le risse di ragazzi che dopo le 18 trovano accesso facile agli alcolici nei soliti negozi per ubriacarsi e prendersi a botte, non dicono nulla? Noi siamo convinti che insieme alla chiusura dei bar in centro storico debba scattare anche il divieto di vendere alcolici. Per prevenire gli effetti dell’uso ma soprattutto dell’abuso oltreché per un principio di correttezza nei confronti delle attività costrette a chiudere alle 18'.

In pratica se l'obiettivo comune è quello evitare di creare condizioni di assembramento e prevenire l'abuso di alcolici, Comune e Forza Italia hanno idee diverse su come raggiungerlo. Il Comune attraverso lo stop alle 21, Forza Italia attraverso lo stop alle 18, solo per la vendita di alcolici.

Fatto sta che ad oggi, per i negozi di vicinato con vendita di generi alimentari, la chiusura è fissata alle ore 21. Il mancato rispetto di quanto previsto dall’ordinanza, che resterà in vigore fino al 30 aprile, sarà punito con una sanzione amministrativa di 400 euro, a cui potrà essere applicata la sanzione accessoria della chiusura dell'esercizio o dell'attività da 5 a 30 giorni, mentre all’atto dell’accertamento della violazione potrà essere disposta la chiusura provvisoria per 5 giorni.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58