e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini a M5S e Terzo Polo: 'Senza Pd solo sconfitte'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se vogliono tra cinque anni battere la destra nel paese senza Pd non ci può essere l'alternativa per vincere le elezioni'


Bonaccini a M5S e Terzo Polo: 'Senza Pd solo sconfitte'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Bonaccini torna a sollecitare il Terzo polo e i 5 stelle: divisi sono destinati a perdere, è la sostanza del messaggio del candidato alla segreteria Pd. 'In futuro - dice Bonaccini, stamane in diretta su Rtl 102.5 - io mi auguro che ci possa davvero comporre un nuovo centrosinistra. Io lo dico al Terzo polo e ai 5 stelle: se in futuro arriveranno solo sconfitte credo che anche loro dovranno spiegare ai loro elettori che se ne fanno dei milioni di voti, molti meno di quelli del Pd, che hanno preso alle ultime elezioni politiche'. Perché, ragiona il dem, il Pd 'da solo non ce la può fare, lo sappiamo. Ma sia molto chiaro sia al Terzo polo che ai 5 stelle che se vogliono tra cinque anni battere la destra nel paese senza Pd non ci può essere l'alternativa per vincere le elezioni'. 

'Ho deciso di sostenere Bonaccini, perché ha messo al centro un cambiamento radicale rispetto al passato, a cominciare dalla modifica del modello di selezione dei nostri candidati, che non possono passare dalle correnti ma dai territori. Dobbiamo utilizzare di più strumenti di democrazia diretta come primarie, non c'è dubbio che un grande partito possa arricchirsi di correnti di pensiero, ma lo scontro personalistico alimentato da correnti di potere è fra le principali cause dell'indebolimento del nostro partito'. Ha detto invece ad Agorà, su Raitre, il sindaco di Firenze e capo della mozione Bonaccini al congresso nazionale del Pd, Dario Nardella.

'Lo dico anche da amministratore - aggiunge - non ho mai aderito a nessuna corrente, perché credo che dobbiamo mettere al centro le idee e i territori.

Questa è la battaglia di Bonaccini e credo anche di centinaia di migliaia di elettori e di tantissimi amministratori locali, infatti partiremo con un appello nelle prossime ore a sostenere la candidatura Bonaccini firmata da centinaia di sindaci e amministratori locali'. Il Pd, sostiene Nardella, 'può essere un vero partito del territorio'.

Quanto alla diretta competitor congressuale di Bonaccini, Nardella esprime un messaggio di rispetto marcando al contempo la differente impostazione politica: 'A Schlein rivolgo un grande in bocca e in lupo, il congresso sarà tanto più efficace tanto più sarà rispettoso di tutte le candidature che sono in campo, non abbiamo nemici dentro il partito, ma avversari fuori. Poi è chiaro che le posizioni di Schlein, a giudicare dalle prime dichiarazioni, sono molto schiacciate su una sinistra massimalista. Il Pd, invece, deve essere un vero partito di centrosinistra e mettere insieme riformismo e radicalità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Massimo meyyerri e il nostro ..
20 Aprile 2024 - 13:47
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58