Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini: allo studio agevolazioni per chi vive e lavora in montagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

La squadra di Bonaccini sta pensando ad una misura che consenta dal 2019 di favorire chi sceglie di vivere e svolgere la propria attività nelle zone di montagna


Bonaccini: allo studio agevolazioni per chi vive e lavora in montagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La Regione Emilia-Romagna prova a rendere il fisco piu' morbido in Appennino. Dopo il piano da una trentina di milioni di euro per riparare le frane che devastano le strade di montagna varato ieri, la giunta Bonaccini sta pensando a qualche misura piu' strutturale per rilanciare l'Appennino, sicuramente una delle aree di maggiore sofferenza di questi ultimi anni, tra i ripetuti disagi a causa del maltempo, la perdita di aziende importanti che garantivano l'occupazione, annosi problemi infrastrutturali e la riduzione di alcuni servizi.

Per questo la squadra di Bonaccini (il 3 e' attesa al 'tagliando' di maggioranza dopo gli attacchi post-elettorali in casa Pd, in particolare sulla sanita') sta pensando ad una misura che consenta dal 2019 di favorire chi sceglie di vivere e svolgere la propria attivita' nelle zone di montagna. Nei mesi estivi e' gia' in calendario una conferenza sulla montagna nella quale proporre soluzioni alla crisi dell'Appennino.

Bonaccini pero' una idea ben precisa ce l'ha. 'Vedremo di qui a luglio cosa riusciremo a proporre- spiega il presidente della Regione- stiamo studiando qualche misura di vantaggio anche in termini di fiscalita' per le zone montane. E' chiaro che bisogna trovare scelte che abbiano una tenuta dal punto di vista delle leggi e delle regole, ma stiamo davvero provando a studiare una misura per il prossimo anno che possa permettere qualche opportunita' in piu' per chi vive e lavora in montagna'.

Bonaccini ne ha parlato stamane a margine di una conferenza stampa su un evento sciistico che si svolgera' al Corno alle Scale nel weekend del 6-8 aprile. Ma c'e' anche una montagna che non beneficia a sufficienza del turismo, anche se l'intento della Regione e' sviluppare quell'opportunita' oltre le localita' tradizionali.

'Noi stiamo investendo parecchio sull'Appennino- rivendica Bonaccini- ci sono 700 milioni di euro, alcuni dei quali gia' investiti, da dirottare. E' vero che non tutto l'Appennino e' identico a se stesso. Sappiamo che ci sono difficolta' dovute alle infrastrutture e alla competitivita' con altri luoghi, ma ricordo che entro tre anni saremo la prima regione italiana coperta digitalmente anche in tutti i Comuni dell'Appennino'. E l'arrivo della banda larga dovrebbe rendere piu' facile lo sviluppo di imprese e lavoro.
Poi, elenca ancora il governatore, 'stiamo investendo anche sugli ospedali e le case della salute. Diamo gia' condizioni di vantaggio in agricoltura attraverso il piano di sviluppo rurale e soprattutto stiamo investendo anche sulle infrastrutture: di quei 31 milioni di euro sulle strade oltre la meta' vanno solo ai Comuni di montagna per una scelta molto precisa e molto politica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58