e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Bonaccini in eterna campagna elettorale e aumenta il potere di Baruffi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Baruffi è l'ultimo prodotto della gloriosa scuola di partito ex Ds. E' lui a gestire i dossier più delicati, è lui a rispondere in Aula ai quesiti più scivolosi ed è sempre lui a coordinare la giunta e gli assessori


Bonaccini in eterna campagna elettorale e aumenta il potere di Baruffi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Che la cifra del secondo mandato di Stefano Bonaccini alla presidenza della Regione Emilia Romagna sia quella di un marcato desiderio di apparire non vi sono dubbi. Il governatore emiliano ha infatti ormai abituato i cittadini al suo stile da campagna elettorale permanente con ripetuti e continui interventi sui social, sapientemente gestiti da un plotone di esperti marketing, affiancati a ospitate (anche plurigiornaliere) sui media nazionali.
Del resto il suo manuale su come battere le destre era stato un modo chiaro per lanciare la sua figura verso orizzonti romani, a partire dalla corsa alla segreteria nazionale, e il risultato soddisfacente di Zingaretti alle ultime Regionali ha solo rallentato le sempre vive e rigogliose ambizioni di Bonaccini.

E' evidente che questo approccio del presidente della Regione ha inevitabilmente distolto energie e tempo al suo ruolo prettamente istituzionale e operativo.

Bonaccini gira la Regione in lungo e in largo, partecipa a tagli del nastro e a videochiamate, interviene su ogni notizia rilevante e su ogni curiosità acchiappalike, ma le ore di una giornata sono 24 e di fronte a questo limite anche il semidivino Stefano deve arrendersi.

Ecco allora che il vuoto lasciato dal governatore in questi mesi è stato colmato principalmente dal sottosegretario alla presidenza Davide Baruffi. Ex sindaco di Soliera, ex parlamentare ed ex segretario provinciale Pd (proprio dopo il regno modenese di Bonaccini), unico modenese nella squadra di Governo regionale, il potere di Baruffi in questi mesi è cresciuto in modo marcato. E' lui a gestire i dossier più delicati, è lui a rispondere in Aula ai quesiti più scivolosi ed è sempre lui a coordinare la giunta e gli assessori, alcuni dei quali coscientemente relegati a ruolo di comprimari.

Un lavoro profondo, silenzioso e costante, e Baruffi nel svolgerlo sta dimostrando capacità organizzative e lucidità politica che del resto gli erano riconosciute da tempo.

Non forse così brillante a livello comunicativo e nemmeno così innamorato dei social come Bonaccini, Davide Baruffi rappresenta però, a livello di competenze e capacità strategiche, l'ultimo prodotto della gloriosa scuola di partito ex Ds. Un fedelissimo del partito, per questo inviso anche alla parte ex Margherita (ben note le sue frizioni con l'ex consigliere regionale Giuseppe Boschini), al quale ora tutti gli interlocutori politici e istituzionali della Regione Emilia Romagna devono guardare per avere risposte concrete da viale Aldo Moro. Un modo diverso per cercare la scalata politica, una strategia sul medio-lungo termine diametralmente opposta a quella dell'arrambante Bonaccini, ma che potrebbe portare a risultati più duraturi.
g.leo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58