e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini rigetta l'autonomia varata dal governo, Lega all'attacco: 'Incredibile voltafaccia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al netto e negativo giudizio sul disegno di legge approvato dal CDM replica il deputato e segretario Lega Romagna Morrone


Bonaccini rigetta l'autonomia varata dal governo, Lega all'attacco: 'Incredibile voltafaccia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Botta e risposta a distanza tra il presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato alla segreteria nazionale del partito Stefano Bonaccini. Il suo giudizio negativo e netto già arrivato nella serata di ieri è stato ribadito questa mattina a Mattino Cinque: 'Noi come Emilia Romagna abbiamo chiesto l'autonomia ma questa è un'altra cosa, è irricevibile, intanto perchè non è stata condivisa con la conferenza delle regioni ed è molto grave'.  Pronta la replica Lega attraverso le parole del Deputato e segretario Lega Romagna Jacopo Morrone.

'Non è vero, come afferma Bonaccini, che il testo è stato elaborato senza condivisione e senza considerare le proposte avanzate a suo tempo dalle Regioni interessate. Ma anche fosse vero, a migliorare il testo non sarebbe la ‘mobilitazione’ a cui istiga Bonaccini, ma un’attività di serio confronto politico nelle sedi istituzionali. A questo punterebbe, crediamo, il segretario di un partito autorevole.

Ma Bonaccini vive di propaganda, tipico capopopolo di periferia che ha preso la scena in un partito vocato all’autoconservazione, travagliato da guerre fratricide, incapace di imboccare una strada effettivamente riformista. Bonaccini nel 2018, neofita autonomista, chiedeva ‘più risorse trattenute alla fonte’ per la gestione delle competenze previste dalla futura autonomia differenziata e fece elaborare in Regione Emilia-Romagna studi e analisi sulla bontà dell’autonomia differenziata e sulle materie al cui interno definire i nuovi poteri della Regione: politiche del lavoro, istruzione, salute, tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, più un addendum sui rapporti internazionali e con l’Unione europea. Bonaccini sottoscrisse perfino un accordo a Palazzo Chigi sulla cosiddetta autonomia differenziata con il Governo e le Regioni Lombardia e Veneto. Oggi Bonaccini - chiude Morrone - cambia radicalmente idea non per convinzione ma per interessi momentanei.

Il che la dice lunga sulla statura ideale e sulla coerenza dell’uomo politico che già si sente investito a governare le sorti future del Pd”.

Punti sui quali Bonaccini risponde indirettamente partecipando ad una assemblea PD in Campania. 'Io la richiesta di autonomia differenziata nel 2017, l'ho fatta condividendola con tutte le parti sociali, anzi scrivendola insieme a parti sociali e sindacati. La nostra proposta di autonomia differenziata, che poi è diventata la proposta di tutto il Partito democratico, e ha visto unire il sottoscritto, Michele Emiliano, Eugenio Giani, prima Nicola Zingaretti, Vincenzo De Luca, è un'idea che un'autonomia per noi non chiede più risorse. Io ho sempre detto: non voglio un solo euro in più di quello che riceviamo, anzi, ce ne diano anche uno in meno, mi basterebbe poter gestire alcune delle risorse che arrivano direttamente sul posto e non da Roma, ma le stesse che arrivano non altre perché sarebbe un errore gravissimo che si spostassero risorse verso regioni come la mia o quelle del nord perché questo vorrebbe dire sì mettere in ginocchio il mezzogiorno'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58