Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Bulgarelli, Seta, come Babbo Natale: doni (buoni Coop Alleanza 3.0 e Decathlon) a chi oblitera

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A nessuno piace fare le multe e tanto meno a noi nei confronti dei nostri piu' affezionati utenti, gli abbonati. Di qui l'idea di accompagnare all'eventuale sanzione un premio, secondo questa logica: se ci aiuti ti premiamo, se non ci aiuti prima o poi dovremo multarti'.?Cosi' Vanni Bulgarelli, presidente della spa dei trasporti pubblici di Modena-Reggio-Piacenza, Seta, motiva oggi la ratio alla base della nuova sortita dell'azienda?per cercare di archiviare uno spinoso capitolo: quello delle multe agli abbonati, piu' precisamente a quelli che non convalidano a bordo il proprio abbonamento


Bulgarelli, Seta, come Babbo Natale: doni (buoni Coop Alleanza 3.0 e Decathlon) a chi oblitera
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A nessuno piace fare le multe e tanto meno a noi nei confronti dei nostri piu' affezionati utenti, gli abbonati. Di qui l'idea di accompagnare all'eventuale sanzione un premio, secondo questa logica: se ci aiuti ti premiamo, se non ci aiuti prima o poi dovremo multarti'.

Cosi' Vanni Bulgarelli, presidente della spa dei trasporti pubblici di Modena-Reggio-Piacenza, Seta, motiva oggi la ratio alla base della nuova sortita dell'azienda di strada Sant'Anna per cercare di archiviare uno spinoso capitolo: quello delle multe agli abbonati, piu' precisamente a quelli che non convalidano a bordo il proprio abbonamento.

La vicenda (cosi' come altre in Seta) era esplosa lo scorso anno, in particolare, quando soprattutto gli studenti manifestarono un certo malumore per l'obbligo (che peraltro e' regionale). Segnalando che, ad esempio, quando il bus e' troppo affollato anche timbrare diventa difficile.

Cosi' e' arrivato 'il premio', lanciato mesi fa da Seta proprio per spronare all'obliterazione in vista del ritorno della sanzione, temporaneamente sospesa, dall'1 gennaio 2018.

Tra febbraio e maggio sono stati oltre 3.500 gli abbonati di Modena e Reggio che hanno partecipato al 'Piu' usi il bus, piu' vinci' (la campagna prosegue fino a dicembre), maturando cosi' buoni-acquisto per un totale di oltre 9.000 euro grazie a ben 362.285 convalide (+74% rispetto allo stesso periodo del 2016). Dopo aver distribuito ai vincitori i buoni, spendibili nei negozi Coop Alleanza 3.0, Decathlon e gli altri convenzionati al circuito 2Pay, per gli utenti con almeno 50 convalide, inoltre, Seta ha riservato un concorso con 220 premi in palio pari a 10.000 euro tra tablet Air, biglietti per il concerto di Vasco Rossi sabato al parco Ferrari, droni e abbonamenti gratuiti vari.

I 'doni' sono stati consegnati proprio oggi ai vincitori, riuniti nella sede Seta di Strada Sant'Anna.
Spiega Bulgarelli: 'La sanzione di sei euro e' prevista dalla legge regionale, che noi applicavamo. A novembre la Regione ha deciso di sospendere la sanzione e noi temevamo che cio' avrebbe prodotto un calo verticale delle obliterazioni che infatti c'e' stato, come conferma l'Agenzia della mobilita'. Per attenuare l'effetto della possibile disabitudine alla convalida, allora, ci siamo inventati- rivendica il presidente Seta definendola dunque un'azione di moral suasion- questa iniziativa'.

Bulgarelli aggiunge qualcosa sulla specificita' locale dell'iniziativa: 'Anzitutto, e' emerso che eravamo la sola azienda che applicava rigorosamente la legge regionale. A Modena il problema e' stato irrilevante, c'era l'abitudine a timbrare da tempo. A Reggio no, li'- continua il numero uno di Seta- l'obbligatorieta' della convalida dall'1 gennaio 2016 ha portato nei primi mesi a tante sanzioni e per questo abbiamo promosso tre campagne informazione ad hoc, soprattutto nelle scuole'. Oltre a rilanciare l'iniziativa sui premi (patrocinata dagli enti locali con l'aiuto delle Agenzie della mobilita', del partner Koyn srl di Achab Group, della coop sociale La Lumaca che ha curato le grafiche), Bulgarelli scruta anche a margine dei premi di oggi il complicato tavolo coi sindacati, centrato sulla vertenza dell'armonizzazione dei contratti: se la proposta aziendale e' del 30 marzo, le sigle hanno fatto sapere che in questi giorni dovrebbero esprimersi.

'A nessuno piace fare le multe e tanto meno a noi nei confronti dei nostri piu' affezionati utenti, gli abbonati. Di qui l'idea di accompagnare all'eventuale sanzione un premio, secondo questa logica: se ci aiuti ti premiamo, se non ci aiuti prima o poi dovremo multarti'. Cosi' Vanni Bulgarelli, presidente della spa dei trasporti pubblici di Modena-Reggio-Piacenza, Seta, motiva oggi la ratio alla base della nuova sortita dell'azienda per cercare di archiviare uno spinoso capitolo: quello delle multe agli abbonati, piu' precisamente a quelli che non convalidano a bordo il proprio abbonamento.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06