Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Bus tenuti insieme col nastro da pacco, ma la protesta cade nel vuoto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli autisti obbligati a turni di 13 ore: 'Bus usati scomodi e sempre meno sicuri, per noi e per gli utenti'


  • Bus tenuti insieme col nastro da pacco, ma la protesta cade nel vuoto
  • Bus tenuti insieme col nastro da pacco, ma la protesta cade nel vuoto
  • Bus tenuti insieme col nastro da pacco, ma la protesta cade nel vuoto
  • Bus tenuti insieme col nastro da pacco, ma la protesta cade nel vuoto
  • Bus tenuti insieme col nastro da pacco, ma la protesta cade nel vuoto
  • Bus tenuti insieme col nastro da pacco, ma la protesta cade nel vuoto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

All'indomani dell'assemblea  organizzata dalle Unità Sindacali di Base in occasione dello sciopero di lunedì 8, durante quale gli autisti hanno denunciato le difficili condizioni di lavoro (con turni anche da 13 ore e straordinari imposti come regola e non eccezione per supplire alla carenza di personale di circa 80 unità compensata solo dal ricorso ad agenzie interinali), e con bus sempre più vecchi, scomodi ed affidabili (acquistati usati, a detta dei sindacalisti, da aziende del nord Europa con in media 700.000 chilometri e bisognosi di contante manutenzione), il grido d'allarme sembra oggi caduto nel vuoto. Nessuna nuova presa di posizione ufficiale da parte dell'azienda, rispetto alla situazione denunciata. Prevedibile, anche già il giorno dell'assemblea, quando intervenne anche il rappresentante nazionale USB  Cortese.

Presenti tra i rappresentanti politici ad ascoltare l'appello e la situazione, solo Andrea Galli (FI), e una delegazione di Sinistra Italiana che oggi, insieme a Cosmolab ha presidiato, informando gli utenti della situazione, numerose fermate degli autobus in città. Ma nessun esponente di Comune e Seta.

Presente, in rappresentanza della Fita - CNA Cinzia Franchini (sono qui per ascoltare e in segno di vicinanza ai lavoratori del trasporto pubblico), nessun altro esponente politico e di governo cittadino.

Solo alcune immagini, oggi, testimoniano in parte la situazione legata alle condizioni degli bus e di lavoro degli autisti.  In aumento il numero degli autobus costretti a fermarsi per rotture di vario tipo e a farsi trainare in magazzino. Dove le condizioni non sono rosee. Anche nelle aree al coperto il guano dei piccioni invade pareti e pavimenti andando in alcuni casi anche a diretto contatto con l'acqua con cui i bus vengono lavati.

'Pochi giorni fa sono tornato in magazzino con l'autobus che saltava a causa dello scaricamento precoce dell'aria nelle sospensioni' - racconta un autista.

'La pannellatura del soffitto di diversi bus, complice infiltrazioni, umidità ed usura, si sbriciola' - racconta un collega - e diverse parti di bus sono tenute insieme da nastro da pacchi. Se a questo aggiungiamo che su questi mezzi dobbiamo lavorare su turni anche da 13 ore che ormai sono diventati la regola, capite che la protesta è tutt'altro che velleitaria, come alcuni sostengono. Noi vogliamo soltanto illustrare i problemi alla città e agli utenti per mantenere alta l'attenzione. Perché questi sono problematiche che riguardano non solo i nostri diritti ma il diritto di tutti alla sicurezza, soprattutto quando si tratta di un servizio pubblico. L'azienda non può continuare a risparmiare sulla pelle dei lavoratori e a scapito della sicurezza e della qualità del servizio offerto'

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09