Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Caos monopattini, servono regole chiare anche nella sosta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Capogruppo comunale Forza Italia Giacobazzi: 'Il parcheggio selvaggio dopo l'uso è un problema, il Comune definisca coi gestori'


'Caos monopattini, servono regole chiare anche nella sosta'

'In centro è già il caos. Servono regole chiare, anche nella sosta dopo l'utilizzo dei monopattini. Il Comune si attivi con i gestori, gli agenti di Polizia Locale non possono trasformarsi in parcheggiatori volontari'

Interviene così il Consigliere comunale e Capogruppo Forza Italia Piergiulio Giacobazzi nel giorno in cui il Comune, a seguito delle nuove autorizzazioni concesse ad altri gestori del servizio di monopattini a motore noleggio, ha annunciato che i mezzi a disposizione in centro storico potranno essere oltre 700. Un numero più del triplo di quello attuale e che se non adeguatamente regolamentato non solo nell'utilizzo ma anche nella sosta, non potrà fare altro che aumentare i non pochi problemi già riscontrati.

'Monopattini lasciati sui marciapiedi o sotto i portici, dove tra l’altro non potrebbero circolare, ma dove limitano e rendono pericoloso o impossibile il passaggio di pedoni e disabili.

Decine di monopattini nei parcheggi al posto di auto o addirittura in mezzo alla strada, dove rappresentano ulteriore pericolo ed intralcio alla circolazione' - sottolinea Giacobazzi che nel merito ha presentato una interrogazione consiliare.

'Nella sua corsa a distribuire autorizzazioni a consentire la circolazione di 740 mezzi, il Comune si è dimenticato evidentemente di valutarne le conseguenze, non solo nel rispetto delle norme del codice della strada con i mezzi in movimento, ma anche e soprattutto nella sosta degli stessi mezzi. Purtroppo, in questi giorni, abbiamo visto sempre più spesso agenti di Polizia Locale spinti dalle circostanze a spostare negli appositi spazi o in spazi non pericolosi monopattini lasciati in posizioni davvero rischiose. Supplendo all'irresponsabilità degli utilizzatori ed ai compiti che i gestori, a nostro parere, dovrebbero garantire. E' chiaro che visto l'aumento annunciato degli operatori autorizzati dal Comune ed il conseguente aumento dei mezzi, la situazione, già problematica, potrebbe diventare caotica. Per questo ho chiesto al Comune con una specifica interrogazione di definire patti e regole chiare con i gestori al fine di regolamentare la sosta dei mezzi e definire le responsabilità in caso di incidenti provocati dal loro scorretto posizionamento in sosta'.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58