Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Carcere Modena, Venturelli (Pd): 'Garantire didattica a distanza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E' bene che continui l'impegno del Comune nel garantire spazi di socialità e inclusione anche con le attività teatrali, come il Teatro dei venti'


Carcere Modena, Venturelli (Pd): 'Garantire didattica a distanza'

“Con tutte le altre iniziative socio-culturali sospese, è garantita almeno la didattica a distanza nella Casa circondariale Sant’Anna?”: lo chiede con una interrogazione al sindaco di Modena e al presidente del Consiglio comunale la consigliera comunale Pd Federica Venturelli. E’ chiaro che le competenze in materia di Amministrazione penitenziaria spettano allo Stato, ma l’opera del Comune può essere di grande supporto soprattutto in un momento difficile come l’attuale. E’ la stessa Costituzione, tra l’altro, a ribadire l’importanza di dare piena attuazione alla finalità rieducativa della pena. Ai primi di novembre, il Ministero dell’Istruzione con una propria circolare aveva portato l’attenzione sulle scuole in carcere. “In sostanza – spiega Federica Venturelli – il Miur ha sottolineato la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza anche per i frequentanti i percorsi d’istruzione degli adulti presso gli istituti di prevenzione e pena in accordo con le Direzioni degli istituti”.

Su questo fronte la nostra realtà ha avviato progetti importanti, a cominciare da “Non è mai troppo tardi”, programma di video-lezioni a distanza messo a punto dalla Regione Emilia-Romagna. Fondamentale anche l’impegno della “Rete delle scuole ristrette” costituita a livello nazionale dai docenti delle scuole in carcere che portano avanti iniziative per riconoscere la scuola in carcere come elemento essenziale dell’esecuzione penale. “In realtà – spiega la consigliera Venturelli – grazie a operatori, volontari e docenti esterni sono diverse le iniziative di educazione, formazione e lavoro in essere al Sant’Anna, ma con il diffondersi dell’epidemia tutto è stato sospeso. E’ quindi importante che ci siano le condizioni affinchè si garantisca continuità didattica agli studenti ristretti, per i quali la scuola rappresenta da sempre un’opportunità importante di crescita e di riprogettazione della propria vita. Conosciamo la sensibilità di questa Amministrazione su temi così delicati ed è quindi bene che continui l’impegno del Comune nel garantire spazi di socialità e inclusione anche con le attività teatrali, come il Teatro dei venti, e col progetto del Sognalibero, concorso letterario presentato proprio qualche settimana fa”. Nella interrogazione si chiedono notizie sulle strumentazioni digitali a disposizione degli studenti, sul numero di persone che seguono le attività scolastiche e di formazione professionale e sulle modalità concrete della cosiddetta “Dad”.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
'Il Pd è il partito della borghesia ..
A parlare è l'ex presidente di Legacoop Modena Roberto Vezzelli
31 Luglio 2022 - 14:17
Ucraina, il Papa ora fa il Papa: ..
Parole che suonano come un monito profondo da parte del Pontefice alla posizione dell'Europa..
31 Luglio 2022 - 12:50
Alla fine Puzzer si candida, sarà ..
Stefano Puzzer ha cambiato idea. Il leader del movimento 'La gente come noi non molla mai' ..
31 Luglio 2022 - 12:17
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58