Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Caso Far Pro, anche difensore civico bacchetta Regione Emilia Romagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il Difensore Civico invita la Regione, nelle sue strutture competenti, a fornire una risposta' alla richiesta d'informazioni avanzata da Zanoli e Piccinini


Caso Far Pro, anche difensore civico bacchetta Regione Emilia Romagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Davvero una pessima figura per la Regione Emilia Romagna, bacchettata del Difensore Civico regionale, Carlotta Marù, per non aver risposto alle nostre richieste di informazioni su un importante problema ambientale come l’enorme prelievo annuo di 600 milioni di litri d’acqua di falda da parte della ditta “Far Pro” di Spilamberto'. A sollevare il caso sono, ancora una volta i consiglieri di San Cesario Mirco Zanoli e Sabina Piccinini.

Il Difensore Civico invita la Regione Emilia-Romagna, nelle sue strutture competenti, a fornire una risposta alla richiesta d’informazioni avanzata dai Consiglieri del Comune di San Cesaro sul Panaro, Mirco Zanoli e Sabina Piccinini nonché a dare riscontro a questo Ufficio di aver ottemperato alla raccomandazione entro trenta giorni dal ricevimento del presente intervento”.

Si conclude infatti così la missiva inviata alla Regione dal difensore civico regionale al quale Zanoli e Piccinini si erano rivolti dopo aver atteso invano, per mesi e mesi, una risposta in merito all’enorme prelievo d’acqua di falda senza alcuna forma di riciclo, da parte della ditta “Far Pro” di Spilamberto.

'L’assordante silenzio della Regione dura dallo scorso 31 marzo, quando facemmo pervenire all’assessore all’Ambiente, al Presidente ed alla Vicepresidente un documento contenente una richiesta di informazioni in merito al rinnovo della concessione per l’ingente prelievo d’acqua. Nel medesimo documento si proponeva anche una modifica dell’autorizzazione per prescrivere alla ditta il riciclo delle acque di falda oggi scaricate nel Fiume Panaro. Una proposta che ci appare fattibile se si pensa che i processi di riutilizzo delle acque di scarto sono stati attivati da decenni nelle aziende del settore ceramico. Nessuna risposta è mai pervenuta. La Regione risponderà solo dopo l’intervento del Difensore Civico? - chiudono Piccinini e Zanoli - E’ normale dover lavorare così? Ricorrere al Difensore Civico per sperare di avere delle risposte? Quando finalmente le conosceremo forse capiremo perché la Regione le ha tanto taciute'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48