Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Castelfrigo, storie spaventose: ma Modena è anche questo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giuseppe Boschini (Pd): 'Storie personali che fanno paura, tra minacce, sacrifici assurdi, truffe subite'


'Castelfrigo, storie spaventose: ma Modena è anche questo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Caso Castelfrigo: volentieri ripubblichiamo (riprendendolo dai social) questo intervento del consigliere regionale Pd Giuseppe Boschini. Una vergogna, la vicenda Castelfrigo, che va denunciata. Senza tentennamenti (come fatto anche dal Pd non molti mesi fa). Da Boschini parole chiare (come del resto pochi giorni fa dal presidente della Regione Stefano Bonaccini) e le riprendiamo integralmente.

Le commissioni regionali congiunte Lavoro e Attività produttive ricevono in audizione i lavoratori, le rappresentanze sindacali e le associazioni cooperative e datoriali.

Il tema: la vicenda Castelfrigo.  Una vicenda nota, e che riguarda in realtà tutto un comparto, quello della filiera delle carni, dove l'utilizzo di appalti e subappalti a cooperative è prassi diffusa.

Il problema nasce quando gli appalti non sono legittimi, le cooperative spurie, e i lavoratori - come nel caso della Castelfrigo e delle sue 'cooperative' fornitrici- sono l'anello debole.

Non solo perché sono pagati meno dei dipendenti veri e propri dell'impresa: ma perché lo strumento della falsa cooperativa spesso porta a orari impropri, abusi, forme di pagamento non regolari, e debolezza generale nelle rivendicazioni e nelle tutele.

Ci sono associazioni che potrebbero fare molto di più per favorire la legalità del settore.  Stavolta a dire basta e a pagarne le conseguenze sono stati coraggiosamente alcuni lavoratori.

Li abbiamo incontrati personalmente nei giorni scorsi come Consiglieri modenesi: e vi assicuro che le loro storie personali fanno paura, tra minacce, sacrifici assurdi, truffe subite.  Non si riesce quasi a credere che Modena sia anche questo. Ma Modena è anche questo.

Lavoratori che -lo ricordiamo- sono praticamente tutti stranieri.

Lo dico per inciso per i tanti che non vogliono vedere in giro i neri o i gialli, non li vogliono nelle graduatorie della case popolari o degli asili: però questi signori poi lo mangiano lo zampone a Natale, o fanno la carbonara.

.

.

e se pagano 'poco' i salumi, la pancetta o il guanciale lo devono al modo in cui vengono inquadrati, e spesso sfruttati, quei neri e quei gialli. Producono ricchezza, che va a noi, al nostro sistema, al nostro territorio. 
E li disprezziamo e malediciamo pure.

Credo che ricreare un minimo di giustizia verso questi lavoratori sia un dovere. Siamo qui per provarci. Non è facile, non dipende solo da noi, ma quello che possiamo fare abbiamo il dovere di farlo fino in fondo.

Giuseppe Boschini (consigliere regionale Pd)


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58