e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Catia Silva, simbolo anti-mafia: 'La Lega di Rainieri deve tacere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Lei, Rainieri,?non ha mai preso posizione sulla vicenda di Brescello o sulle mie innumerevoli minacce e mai nemmeno si è degnato di salutarmi. Ora stia zitto'


Catia Silva, simbolo anti-mafia: 'La Lega di Rainieri deve tacere'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Spettabile signor Fabio Rainieri, sono stata informata e documentata, che lei nell’Assemblea regionale legislativa del 6 novembre 2018, ha associato il mio nome, la mia storia a riguardo del paese di Brescello, commissariato nell’aprile 2016 per infiltrazioni di mafia, nello specifico Ndrangheta, al movimento Lega. Prima di parlare si informi, o meglio si ricordi, se ha avuto un vuoto di memoria o non sapeva o non immaginava. Le proibisco e la diffido nel modo più assoluto a utilizzare come paravento nelle sue difese il mio nome e la mia storia da ex leghista'. E' durissimo l'intervento di Catia Silva contro il consigliere regionale Fabio Rainieri che pochi giorni fa l'aveva citata come positivo esempio leghista in uno scontro in Assembla con il consigliere di Sinistra Igor Taruffi.

Ricordiamo che Catia Silva - uscita dalla Lega per questioni etiche, nonostante le avessero proposto alle politiche un posto in lista - subì diverse intimidazioni per aver denunciato lo strapotere della Ndrangheta a Brescello ante-commissariamento, tanto da essere affrontata minacciosamente in piazza, minacce per le quali nel marzo della scorso anno il tribunale di Reggio Emilia  ha condannato a sei mesi anche il nipote del boss Nicolino Grande Aracri, Salvatore Grande Aracri.

'Io ero consigliere della Lega Nord al tempo del commisariamento di Brescello, non Lega come lei ha citato in quell'aula - continua la Silva nella sua lettera aperta inviata anche allo stesso Rainieri e al capogruppo leghista in Regione Alan Fabbri -. Lei, Rainieri,  ha mai preso posizione sulla vicenda di Brescello o sulle mie innumerevoli minacce? No. Lei, durante il commisariamento del paese, durato ben 24 mesi, è mai intervenuto  e chiesto se avessi bisogno di aiuto? No.

Lei dopo le epocali condanne del 29 marzo 2017 dei cinque calabresi Brescellesi, condannati nel mio processo, mi ha dato sostegno? No. Lei, si è mai degnato di un saluto quando mi vedeva alla feste della Lega Nord? No. Eppure ero quella che ha fatto commissariare il paesello da lei citato. Lei ha mai fatto eventi sulle infiltrazioni mafiose? Quale sarebbe dunque la sua prima linea nelle guerre alla mafia?'

'Per ultimo, le ricordo che  a collaborare al commisariamento del Paese è stata Catia Silva e non la Lega e Catia Silva continua tutt’ora in questa battaglia. Non c'è bisogno di appartenere a un movimento politico per la ricerca di una verità. Sono uscita dal movimento, anzi siamo usciti dal movimento, proprio per la motivazione citata da Igor Taruffi ('Ricordo che Silva - aveva detto Taruffi tre giorni fa - è uscita dalla Lega proprio perchè a suo dire abbandonata da Salvini nella battaglia a Brescello. E il ministro dell'Interno, invece di introdurre elementi di insicurezza anche nella lotta alle mafie, sarebbe meglio che facesse il suo lavoro in altro modo')'.

'Eviti di ricordarsi Rainieri della mia persona o della vicenda Brescellese solo per suo comodo, le persone che possono fare questo sono ben altre, persone che nonostante la mia uscita dal movimento con orgoglio e dignità, godono della mia stima e immensa fiducia' - chiude la Silva.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58