Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Centri per l'impiego, servono presidi psicologici'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La proposta dell'ex M5S Gianluca Sassi: 'Gli studi sulla disoccupazione evidenzieranno come il disagio sia in grado di generare nell'individuo una spirale'


'Centri per l'impiego, servono presidi psicologici'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Avviare un presidio di psicologi di area lavoro presso i Centri per l’Impiego e riqualificare i servizi per il lavoro con figure professionali specializzate nella presa in carico, nella relazione di aiuto e nelle diverse azioni ad essa conseguenti, accogliendo la proposta avanzata l'Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna, attivando presso i Centri per l'impiego del territorio regionale un servizio psicologico a supporto e sostegno degli utenti con sedute di consulenza e sostegno psicologico individuale'. La proposta arriva dal consigliere regionale ex M5S Gianluca Sassi.

'Al primo trimestre 2018 sarebbero 1.489.000 (dati Istat), in Italia, le persone inattive che ritengono di non riuscire a trovare lavoro e quindi non lo cercano - ricorda Sassi -.  il lavoro è una parte essenziale dell'identità e del ruolo sociale, così, in modo complementare, la disoccupazione agisce profondamente sulla vita delle persone, colpendone non solo nella dimensione professionale ma anche quella psicologica ed esistenziale.

A lanciare l'allarme è l'Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna, che evidenzia come dalla disoccupazione si rischi di scivolare in una condizione di scoraggiamento, in una spirale negativa che porta alla perdita di speranza e motivazione che rende ancora più difficile il rientro nel mondo del lavoro. Il disagio da disoccupazione si manifesta spesso con ritiro sociale, ansia, depressione, irritabilità e disturbi psicosomatici. La perdita del lavoro è annoverata fra i fattori di rischio più comuni per il disturbo post-traumatico da stress, che si manifesta comunemente con distacco emozionale, disregolazioni di rabbia e collera e forme di ottundimento emotivo fino all’immobilità e all’inazione'.

'Gli studi sulla disoccupazione evidenzieranno come il disagio sia in grado di generare nell’individuo una spirale di learned-helplessness, di tentativi falliti e conferme della propria inadeguatezza, di perdita delle proprie sicurezze, che generano un progressivo isolamento sociale e una sempre più evidente tensione nei rapporti familiari- chiude Sassi -.

Alla luce di tutto questo appare fondamentale il presidio di psicologi di area lavoro se si intende, una volta per tutte, sdoganare e riqualificare i servizi per il lavoro con figure professionali specializzate nella presa in carico, nella relazione di aiuto e nelle diverse azioni ad essa conseguenti, sarebbe auspicabile accogliere la proposta avanzata l'Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna, attivando presso i Centri Per l'Impiego del territorio regionale un servizio psicologico a supporto e sostegno degli utenti con sedute di consulenza e/o sostegno psicologico individuale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06