Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Avviare un presidio di psicologi di area lavoro presso i Centri per l’Impiego e riqualificare i servizi per il lavoro con figure professionali specializzate nella presa in carico, nella relazione di aiuto e nelle diverse azioni ad essa conseguenti, accogliendo la proposta avanzata l'Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna, attivando presso i Centri per l'impiego del territorio regionale un servizio psicologico a supporto e sostegno degli utenti con sedute di consulenza e sostegno psicologico individuale'. La proposta arriva dal consigliere regionale ex M5S Gianluca Sassi.
'Al primo trimestre 2018 sarebbero 1.489.000 (dati Istat), in Italia, le persone inattive che ritengono di non riuscire a trovare lavoro e quindi non lo cercano - ricorda Sassi -. il lavoro è una parte essenziale dell'identità e del ruolo sociale, così, in modo complementare, la disoccupazione agisce profondamente sulla vita delle persone, colpendone non solo nella dimensione professionale ma anche quella psicologica ed esistenziale.
A lanciare l'allarme è l'Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna, che evidenzia come dalla disoccupazione si rischi di scivolare in una condizione di scoraggiamento, in una spirale negativa che porta alla perdita di speranza e motivazione che rende ancora più difficile il rientro nel mondo del lavoro. Il disagio da disoccupazione si manifesta spesso con ritiro sociale, ansia, depressione, irritabilità e disturbi psicosomatici. La perdita del lavoro è annoverata fra i fattori di rischio più comuni per il disturbo post-traumatico da stress, che si manifesta comunemente con distacco emozionale, disregolazioni di rabbia e collera e forme di ottundimento emotivo fino all’immobilità e all’inazione'.
'Gli studi sulla disoccupazione evidenzieranno come il disagio sia in grado di generare nell’individuo una spirale di learned-helplessness, di tentativi falliti e conferme della propria inadeguatezza, di perdita delle proprie sicurezze, che generano un progressivo isolamento sociale e una sempre più evidente tensione nei rapporti familiari- chiude Sassi -.
Alla luce di tutto questo appare fondamentale il presidio di psicologi di area lavoro se si intende, una volta per tutte, sdoganare e riqualificare i servizi per il lavoro con figure professionali specializzate nella presa in carico, nella relazione di aiuto e nelle diverse azioni ad essa conseguenti, sarebbe auspicabile accogliere la proposta avanzata l'Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna, attivando presso i Centri Per l'Impiego del territorio regionale un servizio psicologico a supporto e sostegno degli utenti con sedute di consulenza e/o sostegno psicologico individuale'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>