'Chiosco sicurezza in piazza Matteotti, quali sono i veri risultati?'
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

'Chiosco sicurezza in piazza Matteotti, quali sono i veri risultati?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Negrini (Fdi): 'Sbagliato continuare a bloccare agenti all’interno dell’ex edicola in determinate fasce orarie, risorse che andrebbero impiegate diversamente'


'Chiosco sicurezza in piazza Matteotti, quali sono i veri risultati?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si riaccendono i riflettori sul chiosco di piazza Matteotti, rinominato dal Comune di Modena ‘punto città sociale sicura’. A farlo è un’interrogazione depositata da Fratelli d’Italia che porta la firma del capogruppo Negrini.
'Abbiamo depositato un’interrogazione volta a comprendere il numero di richieste di intervento da parte dei cittadini raccolte direttamente al chiosco dal 30/12/2023 al 30/06/2024; quali tipologie di richieste si sono registrate direttamente al chiosco e quante volte è stato utilizzato il pulsante SOS presente e utilizzabile nelle ore di chiusura del presidio. Questo per comprendere se sia davvero necessario, a nostro avviso no, continuare a bloccare agenti all’interno dell’ex edicola in determinate fasce orarie utilizzando risorse che secondo noi andrebbero impiegate diversamente.
Non a caso chiediamo quanti siano gli interventi e le richieste specificate dai modenesi direttamente al punto di piazza Matteotti e non quelle che hanno ricevuto gli agenti di Polizia Locale giunte attraverso la sala operativa che poi, come da prassi, informa gli operatori sul territorio'.

 

'È giusto evidenziare, prima di qualsiasi strumentalizzazione politica, che non siamo contrari ai presidi fissi ma la nostra contrarietà su questo presidio è sul come sia stato pensato e su come sia stato gestito fin dal primo giorno. È bene ricordare che quella che per noi nasce come operazione prettamente propagandistica, è costata ai modenesi più di 50.000 euro di fondi pubblici oltre che l’aggressione a due volontari a meno di 24 ore dall’inaugurazione del punto in questione. Le risorse messe in campo potevano essere investite in dotazioni o specifiche attenzioni necessarie in quella che è la lotta alla criminalità. Altro aspetto che ci continua a vedere contrari è quello dell’impiego di volontari (che ringraziamo ma che dovrebbero svolgere attività meno direttamente a contatto con i possibili rischi) senza nessuna formazione e nessun titolo all’interno di un presidio che dovrebbe occuparsi di sicurezza. Continuiamo ad evidenziare, nell’attesa della risposta alla nostra interrogazione, come il punto di piazza Matteotti sia il monumento all’approccio ideologico che per anni si è registrato a Modena nella gestione del contrasto all’illegalità. Un tipo di approccio che non possiamo più permetterci' - conclude Negrini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Sovraffollamento carceri, M5S: 'Più risorse per soluzioni di reinserimento'
Ascari, Silingardi, Bonora e Moretti hanno incontrato il direttore dell'istituto per un ..
12 Gennaio 2025 - 23:23
'Criminalità Modena da bollettino di guerra e il super-assessore tace'
‘Cittadini sempre più spesso vittime di immigrati delinquenti. Promesse di Mezzetti ..
12 Gennaio 2025 - 19:34
Rifiuti Modena: Mezzetti fa il poliziotto buono, Hera quello cattivo
O quella lettera non vale nulla o il sindaco promette dialogo a cose fatte. In ogni caso a ..
12 Gennaio 2025 - 08:40
'Rifiuti Modena, che fine ha fatto il famoso tavolo di negoziazione?
'Se anche un OdG approvato 11 mesi fa che viene richiamato nel programma elettorale di chi ..
12 Gennaio 2025 - 08:33
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58