e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cinque stelle, addio al vincolo del doppio mandato: uno vale uno, ma dipende chi è 'uno'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La regola del doppio mandato secondo Buganià 'assolutamente limitante'. E cosìi grillini aprono ai politici di professione


Cinque stelle, addio al vincolo del doppio mandato: uno vale uno, ma dipende chi è 'uno'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I 5 Stelle diventano sempre più 'partito' tanto che dopo la sconfitta a queste amministrative lanciano l'idea di eliminare il vincolo del secondo mandato. Aprendo di fatto ai politici di professione anche all'interno del movimento: alla faccia dell'uno vale uno. Insomma 'uno' vale 'uno' ma dipende chi è 'uno'.

Alle amministrative 'siamo deboli, a meno che non ci troviamo di fronte a Comuni indebitati. Questa è la realtà dei fatti', così il leader del Movimento 5 stelle a Bologna, Massimo Bugani, da sempre vicinissimo a Beppe Grillo. Che lancia l'idea di fare saltare il vincolo del secondo mandato. 'Radicarsi sul territorio è molto importante. Se noi fra quattro anni candidassimo a Bologna, per dire, Marco Piazza (attualmente sospeso dal M5s perchè indagato dalla Procura, ndr) avremmo un nome fortissimo con anni di radicamento ed esperienza', assicura Bugani, intervistato questa mattina da radio Città del Capo.

Per lui, numero uno M5s in terra emiliana e 'gestore' della piattaforma digitale Rousseau, è il momento del bagno d'umiltà. E dei cambiamenti.
'Alle amministrative siamo deboli, dobbiamo dicercelo e guardare in faccia alla realtà. Roma e Torino, che erano casi particolarissimi con due città molto indebitate, ci hanno molto illuso'.
Il dato di fatto per Bugani è che 'se centrodestra e centrosinistra vanno uniti il Movimento 5 stelle è tagliato fuori. Quindi dobbiamo farla questa riflessione. E visto che si avvicinano le politiche, dobbiamo riflettere sul fatto che molti candidati in gamba nei territori sono stati frenati dal nostro vincolo', quello appunto del doppio mandato. Una regola (vale per tutti i livelli, dal consiglio circoscrizionale al Parlamento europeo) che 'ha fatto da freno per molti' candidati a Cinque stelle.

Bugani cita il caso di Mira, nel veneziano, dove il sindaco uscente Alvise Maniero si è tirato fuori dal possibile secondo mandato 'per giocarsi una chance in Parlamento'. Dunque la regola del doppio mandato secondo Bugani è 'assolutamente limitante dal punto di vista della riconoscibilità sul territorio. Dobbiamo serenamente ammetterlo'. Lo stesso Bugani e' stato candidato già due volte per la poltrona di sindaco di Bologna. 'Ora diranno che voglio andare in Parlamento? No, mi sono già ricandidato qui', risponde lui.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58