Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Concordia: nuova Caserma dei Carabinieri mai utilizzata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ad accendere i riflettori sulla situazione Michel Stefani, capogruppo Centro Destra a Concordia e Antonio Platis, capogruppo FI in Provincia


Concordia: nuova Caserma dei Carabinieri mai utilizzata
Come mai i carabinieri, da 10 anni, sono alloggiati in modo posticcio nel municipio di Concordia? A che punto è la riapertura della Casera sistemata dopo il sisma 2012?

 Sono questi i quesiti depositati in una doppia interrogazione in comune e provincia da parte dei consiglieri Michel Stefani, capogruppo Centro Destra a Concordia e Antonio Platis, capogruppo FI in Provincia.

“Non è accettabile avere una caserma ricostruita e al contempo avere gli uomini dell’Arma ancora costretti ad utilizzare le stanze del municipio. Concordia – incalza Michel Stefani - merita un presidio stabile. Per questa ragione abbiamo depositato un’interrogazione per chiedere lo stato di avanzamento dei lavori ed eventuali problematiche che non permettono il ritorno dei militari nella storica sede”.

 “Nei giorni scorsi – spiega Antonio Platis – è stato approvato in Provincia un emendamento di Forza Italia che metteva al centro la necessità di garantire una presenza capillare dell’Arma dei Carabinieri sui territori, anche in quei comuni come Nonantola, Spilamberto, Guiglia e Concordia che hanno presidi in strutture provvisorie. La Stazione, ricordo, garantisce il presidio dei territori comunali di Concordia e San Possidonio.”

 “La tutela della sicurezza è una funzione centrale che il Sindaco Prandini deve esercitare. Sul portale della Regione (open ricostruzione) non ci sono tracce dell’intervento, ma soprattutto non ci sono i Carabinieri in servizio nella caserma ristrutturata. Ricordiamo – incalzano gli esponenti azzurri – che il cantiere aveva una durata contrattuale di 330 giorni  e con scadenza entro la fine di agosto 2019. Il cronoprogramma dell'intervento prevedeva lavori nel corpo principale dell'edificio per pochi mesi al fine di consentire il rientro dei Carabinieri e nei successivi mesi si sarebbero avviati i lavori sulla torretta per il suo consolidamento e recupero architettonico.  Il quadro economico complessivo prevedeva, nel 2018,  una spesa di € 1.200.000 finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti già assegnati nel 2013.”




Michel Stefani

Capogruppo Centro Destra Concordia




Antonio Platis

Capogruppo FI Provincia

 
 
 
 
 


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Politica - Articoli Recenti
Sondaggio Dire, Fdi vola oltre il ..
Il partito di Salvini scende all’8,4; mentre l’alleanza Renzi-Calenda è al 7,6
26 Novembre 2022 - 15:11
'Garantire l'apertura dei punti ..
Carte alla mano, i comitati Salviamo l'ospedale di Pavullo e Salviamo l'ospedale dalla Bassa..
25 Novembre 2022 - 19:45
Bonaccini su M5S e Terzo Polo: 'Fanno..
'Mi piacerebbe ci fosse un concerto un po' più avanzato da parte delle tre opposizioni per ..
25 Novembre 2022 - 18:34
Insultò Laura Boldrini: condannato ..
'Il mio avvocato ieri sera mi ha telefonato dicendomi che un 43enne è stato condannato per ..
24 Novembre 2022 - 17:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58