e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Confagricoltura ai candidati: 'Serve subito un governo forte'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'associazione ha incontrato le forze politiche in vista del voto del 4 marzo: 'La burocrazia ci schiaccia, ma la paura più grande è lo stallo politico'


  • Confagricoltura ai candidati: 'Serve subito un governo forte'
  • Confagricoltura ai candidati: 'Serve subito un governo forte'
  • Confagricoltura ai candidati: 'Serve subito un governo forte'
  • Confagricoltura ai candidati: 'Serve subito un governo forte'
  • Confagricoltura ai candidati: 'Serve subito un governo forte'
  • Confagricoltura ai candidati: 'Serve subito un governo forte'
  • Confagricoltura ai candidati: 'Serve subito un governo forte'
  • Confagricoltura ai candidati: 'Serve subito un governo forte'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Garantire le condizioni per rendere competitive le imprese è fondamentale. Oggi non siamo competitivi, nemmeno da una regione all'altra, tantomeno con gli altri paesi europei con cui ci dobbiamo confrontarci tutti i giorni. Mi auguro che dal 5 marzo le promesse che ho sentito in campagna elettorale siano onorate e che dalle parole si passi ai fatti, qualsiasi sia il governo. Ma la speranza più grande è che dalle urne possa nascere un governo stabile e forte, capace di garantire da subito governabilità ed una presenza autorevole in Europa. Per le sfide in corso e che avremo abbiamo bisogno di un ministero dell'agricoltura deciso ad affermare le ragioni e la forza del nostro paese nella trattativa urgente sulla PAC, (Politica Agricola Comune). Per questo ora, il nostro timore più grande è quello di una situazione di stallo post elettorale causata dall'impossibilità di avere le condizioni per formare un nuovo governo.

Una situazione assolutamente da evitare'

 
Eugenia Bergamaschi, Presidente Confagricoltura Modena ha tastato in questi giorni il polso alle diverse forze politiche e ai candidati in vista delle elezioni del 4 marzo. E lo ha fatto organizzando due incontri in provincia. A Camposanto ieri e a Modena,  questa mattina, presso l'auditorium della Confcommercio, incontro moderato dal direttore de La Pressa Giuseppe Leonelli. Sul palco, il ministro e candidato Beatrice Lorenzin (Civica Popolare- Centro Sinistra), Maria Cecilia Guerra (Liberi e Uguali), Ylenja Lucaselli (Fratelli d’Italia – Centro Destra), e Claudio Brandoli (Movimento 5 Stelle).

 
La Presidente provinciale Confagricoltura Modena ha subito posto all'attenzione dei candidati le diverse criticità del comparto, legate gli alti costi di produzione, alla burocrazia, alla frammentazione del settore, ai mancati sostegni per la promozione e la tutela dei prodotti italiani sui mercati internazionali. Elementi che, uniti a quello dei controlli 'giusti per garantire legalità e salute ma troppo frammentati e a volte ridondanti', tolgono competitività alle aziende. 'La burocrazia ci schiaccia' - afferma la Bergamaschi. 'A quella imposta dall'Europa si aggiunge la montagna obbligatoria in Italia. Ogni mattina, quando un allevatore si alza, prima di pensare ai propri animali deve pensare a compilare dei moduli. Anziché latte e carne produciamo carta per adempimenti i cui costi sono totalmente a carico degli imprenditori, spesso obbligati a lavorare sottocosto soltanto per sopravvivere'.
Eugenia Bergamaschi porta in questo caso l'esempio degli allevatori di suini e delle aziende di lavorazione che 'per 13 anni hanno prodotto sottocosto', perché resi fuori mercato da competitor europei che producevano e vendevano carne da lavorare alla metà del prezzo di quella disponibile in Italia. Questo a causa dei minori costi di produzione e su economie di scala non possibili in Italia.
 
Grande la partecipazione all'incontro di Modena. Tra i temi del lavoro consenso unanime ad una revisione della legge sul caporalato e più attenzione alla dicotomia fra repressione e prevenzione, oltre che ad un sì condiviso alla reintroduzione dei voucher in agricoltura come strumento indispensabile per gestire il lavoro occasionale e stagionale tipico del settore agricolo.

Altro nodo fondamentale è quello della creazione del lavoro, dove il settore agricolo può rappresentare il motore della ripresa attraverso la sinergia fra pubblico e privato per la creazione di nuove filiere (es. bio-imballaggi).

Tutti d’accordo anche sul tema della burocrazia, onere per l’impresa sia in termini di tempo che economici, che va snellita anche facendo pulizia fra le 187 mila leggi in Italia. In stretta relazione il tema dei controlli alle aziende, che va organizzato in modo da essere più omogenei sul territorio ed eventualmente coordinati tra i vari Enti.

Il tema del territorio è stato trattato sia dal punto di vista del dissesto idrogeologico, tema nevralgico per la provincia di Modena, sia per la prevenzione dell’abbandono delle zone più svantaggiate, che conseguentemente è causa di perdita di superfici coltivabili.

Dal punto di vista della sicurezza idraulica la direzione di marcia è  quella della prevenzione: è meglio investire in infrastrutture piuttosto che spendere per tamponare i danni.

La sicurezza sociale dovrà invece essere garantita con maggiori investimenti rivolti alle forze dell’ordine e alle strutture di presidio del territorio.

Particolare attenzione è da prestare alle eccellenze agroalimentari del nostro territorio, un valore per il nostro settore che occorre imparare a difendere, promuovere e commercializzare anche all’estero, con un sistema di regole che riconosca la qualità dei nostri prodotti e che garantisca reciprocità di controlli e assicurazioni di carattere sanitario.

A chiudere i lavori della giornata di sabato è stato l’intervento di Giovanna Parmigiani, membro di Giunta di Confagricoltura Nazionale, che ribadendo la necessità di risolvere le questioni agricole precedentemente trattate, ha sollevato la necessità di investire nella banda larga quale strumento indispensabile per il lavoro degli imprenditori agricoli.

Foto Fabrizio Annovi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Cessate il fuoco
Le Vignette di Paride
26 Marzo 2024 - 20:02
La follia della guerra
Le Vignette di Paride
22 Marzo 2024 - 18:08
Donne contro la guerra
Le Vignette di Paride
08 Marzo 2024 - 12:01

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58