Quale ruolo svolgono oggi gli agricoltori per il territorio? Cosa può fare l’agricoltura per la società e quali opportunità occupazionali offre? A queste e altre domande si cercherà di rispondere nel corso della tavola rotonda organizzata in occasione dell’assemblea di Confagricoltura Modena, in programma sabato al Ristorante Vinicio.
Al termine della parte riservata ai soci, che comincerà alle 8.30 con l’approvazione del bilancio consuntivo 2016 e proseguirà con l’approvazione del bilancio preventivo dell’anno in corso, alle 9.30 si procederà alla discussione e all’approvazione delle modifiche statutarie. Spazio poi alla parte pubblica, con il direttore di Trc Ettore Tazzioli a moderare una tavola rotonda sul tema “Agricoltura: presidio del territorio, opportunità per il sociale ed il lavoro”. Porteranno il loro contributo alla discussione il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti (in attesa di conferma), Leana Pignedoli, vicepresidente Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica, Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna, Simona Caselli, assessore Agricoltura Caccia e Pesca Regione Emilia Romagna, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura Nazionale e la presidente di Confagricoltura Modena Eugenia Bergamaschi.
“Arriviamo a questa assemblea – spiega la Bergamaschi presentando l’appuntamento – dopo settimane difficili, in cui grandine, pioggia, vento e gelate hanno creato grossi danni alle produzioni dei nostri associati e a tanti imprenditori agricoli.