Congresso Cisl, Papaleo rilancia: 'Servono più Europa, più visione industriale e una legge sull'IA'
Intervista alla segretaria uscente e ricandidata alla guida del sindacato Emilia Centrale
Nel corso della giornata e dopo la relazione della segretaria Rosa Maria Papaleo i lavori congressuali hanno previsto l'intervento dei segretari provinciali di CGIL e Uil Daniele Dieci e Roberto Rinaldi e si sono aperti anche alle testimonianze di rappresentanti della società civile tra cui anche quelli degli organi di informazione della provincia di Modena e Reggio Emilia, chiamati a fornire il proprio punto di vista rispetto al ruolo e le funzioni del sindacato.
Per quanto riguarda La Pressa il direttore Giuseppe Leonelli ne ha sottolineato l'importanza nell'intercettare e farsi interprete delle istanze sociali, con forza anche maggiore rispetto alla politica, mettendo però in guardia dal rischio dell'autoreferenzialità del sindacato.
Accenno e conclusione finale con nota critica rispetto all'atteggiamento avuto dal sindacato ai tempi dell'emergenza Covid nel momento in cui 'il diritto al lavoro venne di fatto negato a tutti coloro che legittimamente fecero una scelta sanitaria diversa e sul quale quantomeno qualche dubbio da parte dei sindacato avrebbe dovuto essere posto'.
Oggi giornata conclusiva. Il congresso si aprirà alla mattina e nel pomeriggio l'elezione della nuova segreteria. Rosa Maria Papaleo, eletta per la prima volta nel 2021, è la prima donna a guidare la CISL modenese.Gi.Ga.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Reggio Emilia, il sindaco chiede liberazione degli ostaggi da parte di Hamas e Francesca Albanese lo umilia
Doccia fredda sull'asse Carpi-Mirandola: Corte conti dice no ad Aimag nelle mani di Hera
Modena, Guerzoni demansionato da Mezzetti: il Pd ne prende atto e consola il pupillo di Muzzarelli
Mense scolastiche a Castelfranco Emilia, esplode la protesta
Articoli Recenti
Verso l’Azienda Unica del TPL in Emilia-Romagna: la Regione incassa primo ok della CGIL
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Ciao Comunicazione, dai 158mila euro di affidamento diretto della Regione ai 20mila euro del Comune di Modena
Modena, l'assessore Venturelli: 'Ddl Valditara grave passo indietro'




 (1).jpg)