‘Cra e welfare per anziani: che peccato l’assenza della giunta al convegno in Redecocca’
Onoranze funebri Simoni
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

‘Cra e welfare per anziani: che peccato l’assenza della giunta al convegno in Redecocca’

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena: ‘Non vi era neppure un consigliere di maggioranza, sempre pronti a pontificare sui grandi (inutili e innocui) sistemi, ma brillantemente assenti su argomenti che i loro manovratori ritengono scomodi’


‘Cra e welfare per anziani: che peccato l’assenza della giunta al convegno in Redecocca’
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Questa mattina si è svolto il convegno su “Una nuova visione sul welfare per anziani”, organizzato dalla Lista Civica “Modena x Modena”, in un aula di Redecocca gremita di persone.
’Grandi assenti i media modenesi, l’assessore Maletti e appartenenti al suo assessorato ai quali evidentemente le opinioni libere fanno venire l’orticaria. Non vi era neppure un consigliere di maggioranza, sempre pronti a pontificare sui grandi (inutili e innocui) sistemi, ma brillantemente assenti su argomenti che i loro manovratori ritengono scomodi.

Eppure era l’occasione straordinaria, per ascoltare voci prive di accenti polemici, ma accorate, attente e partecipi di una realtà alla quale le raccomandazioni e le concrete proposte suggerite dai relatori, nate dalla loro esperienze e coniugate al buon senso, sicuramente avrebbero aperto una finestra dalla quale permettere di entrare un po’ di aria pulita in grado di apportare sensibili miglioramenti al sistema. Ma se la “partecipazione”, quella vera, non è omologata, alla sinistra modenese proprio non appartiene - afferma Maria Grazia Modena -. Voglio solo rilevare l’insensibilità, la scorrettezza e la mancanza di rispetto verso tutti i modenesi, dei nostri amministratori comunali che nascondendosi nell’arroganza del potere assoluto si autopromuovono con questionari costosi, ordinati su misura e a tempo opportuno, nei quali mancano i primi elementi necessari e fondamentali di credibilità: la trasparenza e l’imparzialità.
Due ultime considerazioni sullo spirito “democratico” dell’attuale Consiglio Comunale dove la maggioranza, che è la realtà, stravince sempre e blocca tante iniziative: ad agosto 2024, come capogruppo ho proposto, come previsto dal regolamento, di invitare sul “problema rifiuti” un esperto esterno che si confrontasse con la Commissione Seta ed Hera; dopo aver trascinato il problema in circa 20 riunioni inconclusive, ho organizzato mercoledì sera alla Redecocca un convegno “Nessuno si merita un inceneritore” dove l’esperto di Alea di Forlì, il de cuius, finalmente è riuscito a venire a Modena a parlare alla tanta gente interessata al problema. Inoltre ho chiesto, e ottenuto, con una mozione, dall’assessore Maletti la costituzione di una Commissione speciale, come previsto dal regolamento, per monitorare il benessere degli Anziani nelle Cra e le caratteristiche delle nuove Cra in progettazione. Dopo una riunione preliminare in cui ha parlato, solo, l’assessorato, più nulla. E allora secondo convegno stasera alla Redecocca: “Una nuova visione sul welfare per anziani”. Sono felice di aver trovato alla Redecocca il luogo dove poter far vivere la partecipazione, prevista dal mio programma e resa viva da quanti mi scrivono e mi fermano per strada’ - chiude Maria Grazia Modena.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Modena, Olympius Cup 2025: i sorteggi
Sport
16 Aprile 2025 - 20:44

PARADISE LOST
Politica - Articoli Recenti
'Il fallimento della sinistra Modenese e del suo mondo immaginario'
'È ora che la sinistra si assuma le sue responsabilità, che smetta di coprire tutto con ..
17 Aprile 2025 - 00:06
Donna stuprata, FI Sassuolo: 'Urge verifica su accoglienza stranieri'
Il coordinatore comunale Severi, il vicecoordinatore regionale Platis e il consigliere ..
16 Aprile 2025 - 22:56
Premio Focherini, ambasciata russa: 'Così si ostacola processo di pace'
'In Italia nessuno si è indignato di fronte alle mostruosità commesse dai neonazisti ..
16 Aprile 2025 - 21:11
Modena: 17enne attrezzato per lo spaccio, con 20 dosi di hashish
Bloccato dalla Polizia di Stato al parco XXII aprile
16 Aprile 2025 - 18:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58