Venti giorni di prognosi per un ispettore di polizia penitenziaria otto giorni per il comandante di reparto un assistente capo e due agenti. È pesante il bilancio di un aggressione avvenuta nel pomeriggio del 23 al carcere di Modena. A denunciare e ricostruire i particolari dell'episodio i responsabili provinciale e nazionale del Sappe, Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria.
Dopo aver declinato all'ordine di rientrare nella propria camera detentiva l'uomo ha aggredito in maniera violenta gli operatori intervenuti sul posto.
Tra questi anche il comandante del reparto, un ispettore, un assistente capo e due agenti.
'Appare doveroso richiamare l'attenzione dei superiori uffici evidenziando un dato statistico che ha registrato negli ultimi due mesi l'arrivo di oltre venticinque detenuti provenienti da altre strutture per motivi di ordine e sicurezza. Il sovraffollamento ha raggiunto numeri altisonanti e non consente di poter operare nella maniera più regolare possibile ed a fronte di un organico che annovera carenze asfittiche' - affermano Francesco Campobasso (segretario nazionale) e Gennaro Caruso (segretario provinciale)
'La struttura di Modena - proseguono - si ripropone al centro dell'attenzione dopo i gravi fatti del 2020 con situazioni stressanti che si ripropongono con l'attuale situazione emergenziale e con costanza giornaliera. Si resta sempre in attesa che il processo per le devastazioni e i disordini posti in essere venga definito quanto prima'.
Il detenuto resosi responsabile dei disordini e dell'aggressione al personale è stato immediatamente trasferito al carcere di Piacenza. Solidarietà massima a tutto il personale coinvolto nella circostanza è giunta da parte del Sappe.
Caos in carcere: detenuto aggredisce e ferisce 5 operatori di Polizia Penitenziaria
L'uomo si è opposto all'ordine di rientrare in cella e ha colpito violentemente il comandante del reparto, un ispettore, un assistente capo e due agenti. Prognosi di 20 giorni per l'ispettore. La denuncia del Sappe: 'Sovraffollamento e carenze di organico rendono difficile il lavoro'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, la Schlein oggi alla Festa dell'Unità... Ma di nascosto
Modena, ecco nel dettaglio le centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici erogati alle associazioni femministe
Modena, inseguimento e terrore in viale Italia: arrestato 21enne di origine tunisina: è ai domiciliari
Elezioni a Pavullo e Finale Emilia: Iseppi e Malaguti, i due candidati di Fdi che i vertici meloniani temono
Articoli Recenti
Modena, topi ad Albareto. Molinari: 'I cittadini devono conferire correttamente i rifiuti'
7 ottobre, il sindaco di Modena alla Comunità ebraica: 'Crimini di Hamas non giustificano punizione ai palestinesi'
7 ottobre, Giovanardi: 'Una vergogna le bandiere della Palestina in piazza Grande'
7 ottobre, bandiere palestinesi in piazza Grande per lanciare United For Gaza


(1).jpg)