e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Editoria, il bando della regione è l'ennesima bufala di Bonaccini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, replica ad affermazioni di Bonaccini sui contributi regalati agli editori per assumere giornalisti


'Editoria, il bando della regione è l'ennesima bufala di Bonaccini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Se l’obiettivo di Bonaccini e del Pd era quello di contrastare il precariato nelle redazioni giornalistiche dell’Emilia-Romagna, allora il bando che è stato fatto per donare 600mila euro di soldi pubblici agli editori dei giornali è totalmente da rifare. Anche perché, come è facile verificare, tra i requisiti previsti dal bando per poter incassare i finanziamenti quello che riguarda i precari e collaboratori storici di giornali, radio e tv semplicemente non esiste. Un particolare che, evidentemente, deve essere sfuggito anche all’Ordine dei giornalisti e al sindacato”. È questa la replica di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alle recenti dichiarazioni del presidente Stefano Bonaccini riguardo alle polemiche sul bando da 600mila euro che la Regione ha varato per facilitare le assunzioni di giornalisti nelle redazioni dei media emiliano-romagnoli.

“Bonaccini cerca di giustificare un provvedimento scandaloso tirando in ballo la lotta al precariato che però il bando voluto da lui e dalla sua maggioranza non affronta nemmeno lontanamente – aggiunge Bertani – Tra i requisiti per ottenere i famosi 30mila euro per l’assunzione di ogni giornalista, infatti, gli editori hanno come unico vincolo quello di assumere dei giornalisti iscritti all’albo nazionale dei giornalisti. Non è stato previsto nessun incentivo per chi decide di stabilizzare personale che magari da anni va avanti a suon di contratti a termine o peggio viene pagato 5 euro ad articolo. Con il risultato che magari gli editori, proprio per spendere di meno e quindi sfruttare al massimo il regalo della Regione, saranno liberi di assumere chi vogliono prescindendo dall’anzianità o dagli anni di collaborazione al proprio giornale o tv. Ecco perché – conclude Andrea Bertani – quello di far credere che questo provvedimento sia motivato da una qualche esigenza reale è totalmente fuori luogo e rappresenta l’ennesimo tentativo di arrampicarsi sugli specchi da parte del PD che ha come unico obiettivo quello di tenersi buona la stampa in vista delle prossime elezioni regionali. Altro che lotta al precariato”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58