e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Elezioni regionali, Pd: Bonaccini non si tocca

La Pressa
Logo LaPressa.it

E Bertani, capogruppo in regione del M5s afferma: nessun veto su Bonaccini, chiediamo piuttosto discontinuità sui temi


Elezioni regionali, Pd: Bonaccini non si tocca
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'accordo col Pd sul nome del governatore uscente Stefano Bonaccini 'e' complicato'. Ma un vero e proprio veto non ci sarebbe tra i 5 stelle in Regione Emilia-Romagna, che chiedono piuttosto una 'discontinuita' forte sui temi' e ricordano che in ogni caso l'ultima parola sull'intesa coi dem per le prossime regionali spetta comunque alla base M5s. Cosi' Andrea Bertani, capogruppo dei pentastellati in Emilia-Romagna, smorza le nette dichiarazioni della 5 stelle Maria Edera Spadoni, vicepresidente della Camera, che oggi in un'intervista al 'Corriere di Bologna' ha posto come condizione per l'alleanza col Pd il passo indietro di Bonaccini. 'Se si vuole cominciare a ragionare di temi, e' il momento di farlo- dice invece Bertani, questa mattina a margine dell'Assemblea legislativa- e su questi temi serve una discontinuita' forte rispetto a quanto fatto fino a oggi.

Poi vale anche il fatto che i temi vengono portati avanti sulle gambe delle persone e su questo bisogna sicuramente ragionarci insieme'. Ma quindi c'e' un veto dell'M5s sulla ricandidatura del governatore? 'Su questo bisogna ragionarci insieme- afferma il capogruppo in Regione- ovviamente e' complicato ragionare con chi fino ad ora ha portato avanti temi che non erano nei toni con cui noi vogliamo andare avanti'. Il leader M5s Luigi Di Maio, ricorda Bertani, 'ha parlato di patti civici nelle Regioni, ma ha anche detto che ogni Regione ha una storia a se' e su questo noi valuteremo insieme alla nostra base e ai nostri elettori. Quindi qualsiasi scelta sara' sempre fatta consultando gli elettori e la base', mette in chiaro il capogruppo M5s.

 'Se avessero prevalso i veti, non si sarebbe mai fatto il Governo.

Invece si e' riusciti a dare la precedenza agli interessi del Paese e degli italiani e a superare le preclusioni. Confido che lo stesso atteggiamento di responsabilita' verso i cittadini prevalga anche in Emilia-Romagna'. Cosi' Paolo Calvano, segretario regionale del Pd, replica alle dichiarazioni della vicepresidente della Camera, la 5 stelle Maria Edera Spadoni, che in un'intervista al 'Corriere di Bologna' ha posto la condizione del passo indietro del governatore Stefano Bonaccini per raggiungere l'accordo tra Pd e M5s alle prossime regionali in Emilia-Romagna. Un veto che pero' viene rimpallato da Calvano, che parlando alla Dire invita invece a proseguire 'il lavoro per mettere in campo nuove idee per la nostra regione. La svolta verde che abbiamo proposto e' una di queste, ma ce ne saranno altre, che potranno diventare un terreno di interlocuzione reale dentro il centrosinistra e con la societa' civile. Siamo pronti a confrontarci su questo anche con l'M5s', afferma il segretario regionale del Pd. E il capogruppo di Sinistra italiana, Igor Taruffi, rimarca: 'L'accordo coi 5 stelle e' strategico. Partiamo dai temi su cui e' possibile raggiungere l'intesa, i nomi vengono dopo'.

 'Non siamo disposti a fare nessun passo indietro' su Stefano Bonaccini. La 'trattativa' romana sull'alleanza con i 5 stelle trova lo scoglio del Pd dell'Emilia-Romagna, che ha gia' deciso di fare correre la lista per le prossime regionali con il nome del presidente uscente. Nel giorno del veto di Maria Edera Spadoni (peraltro 'corretta' da versioni molto piu' possibiliste dai 5 stelle di viale Aldo Moro), il capogruppo Pd in Regione Stefano Caliandro invita a lasciar perdere quella strada una volta per tutte. Il Pd regionale ha gia' scelto il suo candidato, che ritiene il migliore possibile, per le elezioni del 26 gennaio 2020. 'Credo sia un modo sbagliato di discutere- dice Caliandro- a Roma abbiamo usato il metodo Conte, lo stesso metodo penso debba essere usato per l'Emilia-Romagna. Bonaccini e' un presidente che ha ottenuto grandissimi risultati in questi cinque anni, ha dato un grande rilancio al nostro sistema industriale, all'occupazione, all'export e soprattutto ad una sanita' d'eccellenza. Su questo programma si ripresenta e ha dato una grande disponibilita' ad allargare, a confrontarsi, a creare una contaminazione di programmi. Non si capisce dunque perche' oggi dovremmo accettare la logica dei veti'. Una logica, sottolinea Caliandro, 'che non e' carina nemmeno nei confronti di chi la propone. Ci si aspetta quando si parla dell'interesse dei cittadini che si discuta di cosa serve a loro'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Ufficiale: Bonaccini candidato in ..
Impossibile non ricordare quando Bonaccini prometteva: ‘Intendo onorare fino in fondo il ..
20 Aprile 2024 - 15:04
Il programma M5S: 'Con Massimo ..
Presentato al parco Amendola, con il candidato sindaco del centro-sinistra, il programma in ..
20 Aprile 2024 - 14:25
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58