Articoli Politica

Elezioni regionali, sfida aperta tra i candidati: ecco i ticket Pd

Elezioni regionali, sfida aperta tra i candidati: ecco i ticket Pd

Boschini e Maletti costretti a correre appaiati, ma difficilmente passeranno entrambi. Campedelli si lega alla Costi. Rebecchi isolato


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Verosimilmente in caso di vittoria i posti disponibili per i Dem modenesi saranno solo tre e così - tra gli otto candidati Pd in corsa alle Regionali in Emilia Romagna del 26 gennaio - è iniziata una sfida all'ultimo 'santino' elettorale. I ticket consolidati sono quelli che uniscono Palma Costi ed Enrico Campedelli impegnati sul difficilissimo terreno della Bassa sempre più leghista e Francesca Maletti e Giuseppe Boschini a Modena città. Boschini e Maletti, entrambi espressione del mondo cattolico, sono infatti costretti a correre appaiati, ma difficilmente potranno farcela entrambi. Al momento appare  avvantaggiata Francesca Maletti che può pescare su una estesa base elettorale nel mondo del volontariato e delle Acli, anche se Boschini può contare sull'effetto-conferma dopo 5 anni in viale Aldo Moro e su endorsement espliciti inaspettati (a partire da quello importante dell'emittente televisiva Tvqui di proprietà di Gianpiero Samorì, tv che ha indicato proprio Boschini come il candidato Pd da sostenere, insieme ad altri 4 di altrettanti altri partiti).

Palma Costi invece appare avvantaggiata su Campedelli anche se il tema della ricostruzione post sisma (insieme a quello dell'ospedale di Mirandola) potrebbe diventare un boomerang per l'assessore uscente.
Più difficile la corsa della giovane formiginese Giulia Bosi sostenuta dal sindaco
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
di Formigine, la renziana Maria Costi e affiancata sempre a Boschini nel distretto ceramico, e di Luciana Serri in Appennino, mentre nutre qualche speranza Luca Sabattini che può contare sui consensi di una roccaforte come Castelfranco Emilia. Appare solitaria infine la corsa dell'ex grillino Piergiorgio Rebecchi, forse il meno attivo in casa Pd in questa campagna elettorale.

Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati