e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Emergenza fiumi, non è sciagura ma mancanza di prevenzione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dell'Orco e Ferraresi (M5S): 'Dobbiamo ascoltare per l'ennesima volta le promesse di chi dovrebbe tutelare i cittadini e il nostro territorio'


'Emergenza fiumi, non è sciagura ma mancanza di prevenzione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Per quanto tempo ancora dobbiamo convivere con l’ansia che alla prima calamità naturale le nostre case siano inagibili, le nostre aziende danneggiate, il nostro lavoro distrutto e la nostra vita a rischio? Non si tratta di tragedie inevitabili, si tratta di incuria, mancanza di manutenzione e programmazione, incompetenza politica, sperpero di denaro pubblico. Di questo si tratta e non mi stancherò mai di ripeterlo', - lo affermano Vittorio Ferraresi e Michele Dell’Orco deputati M5S.

'Com’è possibile che nel pieno dell’emergenza di questi giorni si sia fatto alzare un tratto di argine maestro di oltre 300 metri, senza rendersi conto in tempi di pace, della criticità di quel tratto? Un lavoro che ha messo tra l'altro a rischio gli operai e i volontari sul luogo e che poteva essere tranquillamente evitato, facendolo con una piu efficiente programmazione nei mesi estivi, considerando che il progetto di adeguamento degli argini è in corso da quasi 3 anni - continuano Ferraresi e Dell’Orco - E dove sono finiti i 14 nuovi cantieri/interventi (non consideriamo quelli che riguardano l'ordinaria amministrazione) che dovevano essere aperti nell'ambito dei successivi stralci di lavori? Non ce n’è traccia se non un paio tra Modena e Campogalliano e altri 3 tra Ponte San Ambrogio e Nonantola, i cui lavori sono iniziati pure in ritardo.

Stesso discorso per l'intervento sulle casse di espansione di Campogalliano, dove ancora non si hanno notizie del progetto esecutivo di adeguamento e sistemazione delle stesse. Per non parlare di tutte le altre problematiche sollevate in questi anni dal Movimento 5 Stelle e mai affrontate da questa politica ad ogni livello istituzionale: cementificazione selvaggia, legge quadro sul dissesto idrogeologico, nessuna vera tutela ambientale, nessuna strategia di prevenzione e messa a norma'.


'Ora è il tempo, di nuovo, di contare i danni e di ascoltare per l’ennesima volta le promesse di chi dovrebbe tutelare i cittadini e il nostro territorio. Con la certezza - concludono Ferraresi e Dell’Orco - che ancora una volta questa gente troverà la forza di rialzarsi e con la speranza che questa volta la loro voce si faccia sentire forte è chiara. È tempo che ognuno si prenda le proprie responsabilità perché qui non si tratta di sciagura e di questo dobbiamo esserne tutti consapevoli'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58