Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Ex Amcm, ennesima occasione persa per una svolta vera'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento del M5S che in consiglio ha bocciato l'intervento Comune-CMB che alla riqualificazione culturale aggiunge 3 palazzine e un centro commerciale


'Ex Amcm, ennesima occasione persa per una svolta vera'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dove sta il miglioramento di qualità di vita per i cittadini di via Sigonio e di via Peretti con la costruzione di 3 nuovi palazzi da 6 piani e di un nuovo centro commerciale alimentare che comporterà un notevole incremento dei flussi di traffico in una zona già congestionata attualmente per parecchie ore al giorno? Dove sta la svolta in un intervento che contiene - come detto dall’assessore e dal Sindaco - le logiche di partenza degli anni 80, con la costruzione di esercizio commerciale e di palazzine? Cemento su cemento, questo il mantra confermato della nostra amministrazione'. Lo si legge in una nota del M5S di Modena all'indomani dell'approvazione, in consiglio comunale, della delibera per la riqualificazione del comparto Ex Amcm frutto dell'accordo tra Comune e raggruppamento di imprese capitanate da CMB che prevede la realizzazione, a fianco degli interventi destinati alle funzioni culturali (cinema, teatro, laboratori), anche 3 palazzine da 7 piani ed un centro commerciale da 800 metri quadrati di superficie.



'In cambio di alcune opere e di verde pubblico - spiega nel merito la nota del Movimento -  il Comune ha ceduto l’area per la costruzione di 3 nuove palazzine da 6 piani (64 alloggi previsti), lo stabile del Teatro delle Passioni (dove verrà il centro commerciale) e la palazzina pubblica su Carlo Sigonio (dove verranno realizzati uffici). Un vero affare, almeno per qualcuno. Contro il parere di molti cittadini, dei comitati, delle Associazioni del Commercio, e anche di qualcuno della maggioranza, presente o assente in aula, il Sindaco è andato avanti per la sua strada, ma pensiamo che a livello amministrativo ci siano purtroppo criticità tali da far proseguire il dibattito in altre sedi.

Il Sindaco ci accusa di immobilismo.

Se immobilismo vuol dire provare a fare le cose nel reale interesse pubblico, puntando alla qualità nella fruizione degli spazi, per migliorare davvero il livello di vita dei nostri concittadini e non solo a beneficio di alcuni costruttori, allora sì: fortunatamente abbiamo una visione diversa sullo sviluppo della città.

Su di un luogo denominato “Parco della Creatività” stride l’assenza di un dialogo e un progetto culturale. Emblematico in tal senso il silenzio dell’assessore Cavazza. Di fatto la Giunta e il PD hanno approvato di imbalsamare il Parco della Creatività con la solita cementificazione, chiudendo persino la visuale dentro una muraglia di palazzi privati, con il verde in scatola di cemento, invece di liberare la prospettiva e rendere lo spazio più permeabile  con un collegamento ideale con il parco Peretti e Delle Rimembranze.

Sulle risorse, fa sorridere sentir dire che non ve ne sono quando in effetti siamo abituati ad una dinamica in cui vengono sempre trovate per le opere che stanno a cuore a una certa categoria di enti cari all’amministrazione (Ma.Ta., Novi Park, Manifattura Tabacchi, la Coop al R-Nord). Le risorse da stanziare sono dello stesso ordine di grandezza di quelle recuperate nel corso di questa legislatura per interventi simili e sappiamo che i margini per un intervento in proprio ci sono tutti, anche perché si può ragionevolmente procedere per stralci successivi. Perchè non proseguire solo con gli interventi pubblici programmati ed invece questa ostinazione a voler fare delle nuove palazzine?

L’interesse principale - chiude la nota del M5S - non appare essere quello della svolta di qualità promessa recentemente dall’Amministrazione, ma piuttosto quello dei costruttori. C’è bisogno di nuove logiche, nei fatti e non solo a parole. Siamo convinti che i cittadini ormai l’abbiano capito, e non ci stancheremo di ripeterlo fuori e dentro l’aula consiliare'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58