e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Famiglie arcobaleno, Comune Modena sostiene chi propone maternità contro la legge'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini: 'Nello statuto finalità evidentemente in contrasto con disposizioni di legge per altro poste a tutela dei minori e delle donne'


'Famiglie arcobaleno, Comune Modena sostiene chi propone maternità contro la legge'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A quanto ammontano le spese sostenute dall’amministrazione per il calendario eventi del maggio 2021 per la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia e quali contributi sono stati erogati alle associazioni che hanno collaborato alla loro realizzazione? Con quali finalità di interesse collettivo il Comune di Modena ha coinvolto nel calendario eventi 2021 l’associazione Famiglie Arcobaleno, nel cui statuto viene promossa la gestazione per altri, e inserito nel calendario degli eventi la Festa delle Famiglie organizzata dalla citata Associazione? Nel progetto “Officine della Solidarietà” proposto nelle scuole si è discusso del disegno di legge Zan? E in tal caso si è dato spazio in modo plurale alle opinioni in campo?' Le domande sono poste dal consigliere Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini in una interrogazione appena depositata.


'Nello statuto dell’associazione Famiglie Arcobaleno all’articolo 2 si legge che l’Associazione: “si propone di riunire coppie e singoli gay e lesbiche e persone transessuali che abbiano o desiderino avere e crescere dei figli e delle figlie. Accoglie inoltre tutti coloro i quali vogliano sostenere questo desiderio e impegno” e ancora: “l’associazione difende e sostiene le scelte operate da lesbiche e gay e persone transessuali per mettere al mondo dei figli e figlie e crescerli nell’amore e nel rispetto, così come nella verità del loro concepimento e, quando possibile, delle loro origini” e successivamente “l’associazione difende e sostiene tutte le scelte procreative di adulti, single e in coppia quando attuate nel rispetto della dignità di tutte le persone coinvolte e se operate da adulti consenzienti” e si afferma infine che l’Associazione ha tra le finalità quella di far sì che la “procreazione Medicalmente assistita e i percorsi di gestazione per altri siano aperti alle coppie dello stesso sesso e ai singoli” - fa notare Elisa Rossini -.

Queste affermazioni appaiono in netta contraddizione con la legge 76/2016 che disciplina le unioni civili e del resto l’articolo 1 della legge 40/2020 stabilisce che chiunque applica tecniche di procreazione medicalmente assistita a coppie i cui componenti non siano entrambi viventi o uno dei cui componenti sia un minorenne ovvero che siano composte da soggetti dello stesso sesso o non coniugati o non conviventi è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 200.000 a 400.000 euro e che chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 ad un milione di euro. Faccio inoltre presente che l’articolo 12 della legge Regione Emilia Romagna 15 del 2019 stabilisce che la Regione non debba concedere contributi ad associazioni, anche se regolarmente iscritte nei registri previsti dalla normativa vigente, che nello svolgimento delle proprie attività realizzano, organizzano o pubblicizzano la surrogazione di maternità. F erma restando l’accoglienza e la non discriminazione che deve guidare l’operato del Comune nell’erogazione dei servizi e nell’interlocuzione con i cittadini e la promozione di tali fondamentali principi, non si comprende dunque il sostegno da parte dell’Ente alle rivendicazioni di associazioni che hanno nel proprio statuto finalità evidentemente in contrasto con disposizioni di legge per altro poste a tutela dei minori e delle donne'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58