e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fascismo, Cgil Emilia-Romagna: si inibisca utilizzo di spazi pubblici

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Direttivo: si dichiari adesione alla Costituzione per ottenerli


Fascismo, Cgil Emilia-Romagna: si inibisca utilizzo di spazi pubblici
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo gli episodi recenti di Forli', Modena, Budrio, Crevalcore, Piacenza e Rimini, la Cgil dell'Emilia-Romagna chiede ai sindaci di vietare in futuro manifestazioni organizzate da soggetti fascisti o para-fascisti.
La richiesta e' in un ordine del giorno votato dal comitato direttivo della Cgil emiliano-romagnola, che esprime 'ferma condanna per gli inqualificabili e ripetuti episodi di marca fascista, alcuni dei quali violenti, verificatisi nelle ultime settimane in tutto il paese e in particolare nella nostra Regione'. Episodi come quelli accaduti negli ultimi tempi 'andrebbero semplicemente evitati, ad esempio, inibendo la possibilita' di manifestare o di riunirsi in spazi pubblici a gruppi o formazioni che non dichiarino apertamente l'adesione ai principi costituzionali, a partire dal rifiuto della violenza e dall'accettazione dei valori dell'antifascismo'. Per questo, scrive la Cgil in una nota, 'chiediamo ai sindaci dell'Emilia-Romagna e alle autorita' governative territoriali di procedere in questo senso.

Le nostre piazze, le nostre strade, i nostri spazi pubblici sono luoghi di partecipazione e di democrazia e non possono essere occupati da chi propaganda idee di odio, intolleranza, violenza'. Inoltre 'e' necessario che il ministero dell'Istruzione, invertendo la rotta, ponga in essere delle misure di valorizzazione e miglioramento dello studio della storia del novecento, e' fondamentale per il progresso civile e democratico del nostro paese in coerenza con i valori sanciti dai padri costituenti.

'Nel rimarcare il nostro impegno contro la violenza, per la difesa della democrazia e dell'antifascismo- afferma ancora il sindacato- ne rivendichiamo l'intima connessione alle lotte inclusive per il lavoro e per i diritti; dalla Carta universale alla campagna referendaria fino alle piu' recenti vertenze (Castelfrigo, Amazon, Froneri, Word europ, Grande Distribuzione...) la nostra azione e' espressione di un piu' complessivo impegno per la difesa del tessuto democratico e dei principi costituzionali del nostro paese'.
Come Cgil Emilia-Romagna, si legge ancora nella nota, 'riteniamo inderogabile costruire una grande alleanza antifascista, dalla societa' civile alla rappresentanza istituzionale, in grado di garantire il presidio democratico del territorio e di produrre un'azione capillare di conoscenza, partecipazione, in grado di rilanciare i valori fondanti della Resistenza e della Costituzione'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58