La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Federconsumatori Emilia Romagna: 'Boicottate i prodotti da Israele'

Federconsumatori Emilia Romagna: 'Boicottate i prodotti da Israele'

'E sospendere ogni forma di turismo e viaggio verso Israele, finché perdureranno queste gravi violazioni del diritto internazionale umanitario'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
'Federconsumatori Emilia-Romagna esprime il proprio sdegno profondo e la più ferma condanna per le continue e gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dallo Stato di Israele nei confronti della popolazione civile palestinese. Le immagini e le testimonianze che giungono quotidianamente dai Territori Occupati mostrano con drammatica chiarezza una realtà di violenza sistematica, repressione e distruzione che non può lasciare indifferenti cittadini, istituzioni e consumatori. In quanto associazione che tutela i diritti dei consumatori e promuove un consumo consapevole, riteniamo doveroso fare appello alla responsabilità etica di ciascuno. Per questo motivo, Federconsumatori Emilia-Romagna invita tutti i cittadini a boicottare i prodotti e i servizi provenienti dallo Stato di Israele, così come a sospendere ogni forma di turismo e viaggio verso Israele, finché perdureranno queste gravi violazioni del diritto internazionale umanitario e dei diritti fondamentali delle persone'. Così, in una nota Federconsumatori regionale.
 

'Il boicottaggio dei consumatori è da sempre uno strumento legittimo di protesta e pressione politica non violenta. È una forma di attivismo civile e democratico che consente di esprimere dissenso verso pratiche ritenute inaccettabili, incidendo direttamente sulle dinamiche economiche di chi le perpetua. I consumatori hanno il potere di influire sulle scelte politiche attraverso le proprie decisioni di acquisto e di consumo: usarlo è un atto di responsabilità.
Questa iniziativa non è mossa da motivazioni ideologiche, ma da un imprescindibile principio morale: non possiamo restare in silenzio di fronte all’oppressione. Il boicottaggio è oggi una forma concreta per affermare i valori universali della giustizia, della pace e della dignità umana. È un atto di solidarietà nei confronti di una popolazione martoriata e una richiesta forte affinché la comunità internazionale agisca per il rispetto del diritto e per la fine delle ostilità. Federconsumatori Emilia-Romagna continuerà a vigilare e a informare i cittadini, promuovendo un consumo non solo informato, ma anche eticamente orientato'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati