Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Festa Nazionale Unità: riecco le sardine, sul palco politico anche Don Ciotti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa mattina la presentazione a Ponte Alto: Zingaretti chiude il 13, 9 i ministri presenti. Del M5S il sottosegretario Castelli e Nicola Morra'. Il sindaco nel programma: 'Vi aspettiamo'


Festa Nazionale Unità: riecco le sardine, sul palco politico anche Don Ciotti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'invito è rivolto anche al Presidente Conte e ad altri esponenti di governo del M5S che vorranno essere presenti ma fino ad ora i rappresentanti nazionali del M5S presenti nel programma politico della festa saranno il Viceministro Laura Castelli e il Presidente della commissione antimafia Nicola Morra' - afferma Stefano Vaccari, responsabile organizzazione PD nazionale nel suo breve intervento alla presentazione, questa mattina, insieme al Segretario provinciale Davide Fava e al Vice-segretario regionale Ouidad Bakkali, in un'area di Ponte Alto ancora ovviamente deserta, del programma della Festa Nazionale dell'Unità. 'Siamo in attesa di definire la telefonata, ma se tutto andrà come speriamo avremo in videoconferenza anche il presidente del Brasile, Lula' - annuncia poi Vaccari. La sedia dalla quale parla è inchiodata, come lo saranno tutte quelle presenti negli spazi pubblici della festa dove a tutti verrà misurata la febbre (all'ingresso) e dove tutti dovranno sempre indossare le mascherine, anche neglispazi all'aperto.

Eccetto durante pranzi e cene ai ristoranti. 

Oltre 50 gli appuntamenti politici dal 26 agosto al 13 settembre, quando la festa sarà chiusa dallintervento del segretario nazionale, Nicola Zingaretti. Un palco politico dove non ci saranno solo gli esponenti di governo e del PD ma anche di quel mondo associazionistico di sinistra e gravitante nella galassia PD. Ed ecco che com furono protagonisti sul palco elettorale del Presidente della Regione Stefano Bonaccini (per lui la serata dell'11 settembre), protagonista sul palco della Festa PD, Mattia Sartori, con le sardine che dopo mesi di silenzio utilizzerà il palcoscenico nazionale della festa. Che diventerà tale anche per Don Luigi Ciotti e Libera, da sempre presente negli appuntamenti PD. Così come per il sindaco, che insieme al segretari nazionale e provinciale del partito, nell'apertura del programma invita i modenesi a recarsi a Ponte Alto, alla festa dell'Unità con un sentito: 'Vi aspettiamo'

Lontani i tempi in cui qua a là appariva nel programma qualche nome dell'opposizione. Capitaba anche quando al governo c'era il centro-destra, figuriamoci oggi, con il PD al governo insieme ai 5stelle. Il dibattito, se di questo si può parlare, sarà a senso unico, e tra di loro. Al netto di ciò, la valenza nazionale della Festa, a Modena, i grandi nomi comunque li porterà

Tra i ministri sono attesi Paola De Micheli (28 agosto), Giuseppe Provenzano (30 agosto), Enzo Amendola (31 agosto), Lorenzo Guerini (3 settembre), Luciana Lamorgese (7 settembre), Roberto Gualtieri (7 settembre), Dario Franceschini (8 settembre), Francesco Boccia (11 settembre), Teresa Bellanova di Italia viva.

Sul fronte europeo sono attesi il presidente del Parlamento europeo David Sassoli (4 settembre), il Commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni (5 settembre), il primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans (11 settembre), la capogruppo S&D Iraxte Garcia (3 settembre) e il leader del Pse Sergei Stanishev (5 settembre).

Insieme al segretario nazionale Nicola Zingaretti sono attesi alla festa di Modena anche il vicesegretario nazionale Andrea Orlando (4 settembre), il capogruppo alla Camera Graziano Delrio (2 settembre), il capodelgazione Pd al Parlamento europeo Brando Benifei (3 settembre), la portavoce della Conferenza nazionale delle donne democratiche Cecilia D’Elia (30 agosto), la presidente del partito Valentina Cuppi (6 settembre), il presidente della Fondazione Pd Gianni Cuperlo (5 settembre). Tra le forze politiche non PD, ed ex PD che sostengono la maggioranza di governo, Pier Luigi Bersani (18 settembre) e Vasco Errani (8 settembre) di Articolo 1 – Mdp.

Sul fronte regionale sarà presente la vicepresidente dell'Emilia-Romagna Elly Schlein (7 settembre), il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (11 settembre).

Modena come palcoscenico per la campagna elettorale delle prossime elezioni regionali. I candidati del centro sinistra in Toscana Eugenio Giani (31 agosto) e nelle Marche Maurizio Mangialardi (28 agosto).

In una ipotetica categoria 'A volte ritornano' alla Festa nazionale dell’unità anche l’ex premier Enrico Letta (31 agosto) e Walter Veltroni (9 settembre), il fondatore del Gruppo Abele e dell’associazione Libera Don Luigi Ciotti (29 agosto) e Gianrico Carofiglio (4 settembre). Saranno presenti, inoltre, alcuni rappresentanti del movimento delle Sardine, tra cui Mattia Sartori. Sulla scia dei tanti anniversari che si concentrano in questo 2020 si ricorderanno le drammatiche stragi del terrorismo, i grandi personaggi come Nilde Iotti e Gianni Rodari, i 75 anni dalla Liberazione come i 75 anni delle Feste de l’Unità, anniversari sportivi come i 50 anni da quella che viene considerata la partita del secolo: Italia-Germania 4-3.

Gi.Ga.

Nella foto, un momento della presentazione. Da sinistra, Davide Fava, Segretario provinciale PD, Ouidad Bakkali, Vice-segretaria regionale PD, e Stefano Vaccari, responsabile Organizzazione PD Nazionale


 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58