Articoli Politica

Festa Unità: Richetti è a cena, ma nei dibattiti non è stato invitato

Festa Unità: Richetti è a cena, ma nei dibattiti non è stato invitato

Il grande assente della Festa di Ponte Alto è il senatore di Fiorano, unico escluso dai dibattiti. Questa sera era comunque alla Festa con i suoi fedelissimi


2 minuti di lettura


L'incontro politico alla Festa dell'Unità di Modena stasera era sulle 'Sfide della sostenibilità' con gli assessori comunale Anna Maria Vandelli e regionale Raffaele Donini, ma questa sera a Ponte Alto il dato politico da fotografare, al di là della scarsa partecipazione al dibattito, è stato l'incontro tra i richettiani doc modenesi. Matteo Richetti, abbronzato e dimagrito, l'assessore Ludovica Ferrari, il sindaco di Formigine Maria Costi, l'assessore formiginese Simona Sarracino, la collega sassolese Giulia Pigoni, l'imprenditore fedelissimo richettiano Emanuele Orsini e l'ex segretario provinciale Paolo Negro.
Un vertice che non è passato inosservato ai vertici provinciali del Pd e in particolare al segretario provinciale Davide Fava
In un clima di smobilitazione e crisi profonda del Pd nazionale,  ma anche modenese, è infatti impossibile non sottolineare il mancato invito alla festa di Modena del senatore Matteo Richetti, storico numero 2 di Matteo Renzi e attuale leader della corrente Harambee. Nel programma politico della festa infatti il grande assente è proprio Richetti. I vertici modenesi Dem hanno chiamato ai dibattiti tutti i parlamentari ed ex parlamentari, ma non il senatore di Fiorano.

Alla Festa di Ponte Alto partecipano i parlamenatri paracadutati Piero Fassino (11 settembre) e Beatrice Lorenzin (12 settembre).
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
i parlamentari modenesi doc come Edoardo Patriarca (6 settembre) e Giuditta Pini (9 settembre), l'europarlamentare Cecile Kyenge (domenica scorsa con replica il 31 agosto), i parlamentari trombati come Claudio De Vincenti (4 settembre) e Stefano Vaccari (14 settembre), quelli che hanno tradito la ditta come Pierluigi Bersani (5 settembre), quelli che hanno fatto un passo indietro come Gianni Cuperlo (13 settembre) e quelli che non sono stati ricandidati come Davide Baruffi (sempre il 13 settembre).
Insomma, partecipano un po' tutti. Per non citare consiglieri regionali, comunali e figuranti vari. Tutti tranne Richetti.
Lui no.  Che per una festa che si autodefinisce 'aperta' fa un po' sorridere.

Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati