Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Festa Unità: Richetti è a cena, ma nei dibattiti non è stato invitato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il grande assente della Festa di Ponte Alto è il senatore di Fiorano, unico escluso dai dibattiti. Questa sera era comunque alla Festa con i suoi fedelissimi


Festa Unità: Richetti è a cena, ma nei dibattiti non è stato invitato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L'incontro politico alla Festa dell'Unità di Modena stasera era sulle 'Sfide della sostenibilità' con gli assessori comunale Anna Maria Vandelli e regionale Raffaele Donini, ma questa sera a Ponte Alto il dato politico da fotografare, al di là della scarsa partecipazione al dibattito, è stato l'incontro tra i richettiani doc modenesi. Matteo Richetti, abbronzato e dimagrito, l'assessore Ludovica Ferrari, il sindaco di Formigine Maria Costi, l'assessore formiginese Simona Sarracino, la collega sassolese Giulia Pigoni, l'imprenditore fedelissimo richettiano Emanuele Orsini e l'ex segretario provinciale Paolo Negro.
Un vertice che non è passato inosservato ai vertici provinciali del Pd e in particolare al segretario provinciale Davide Fava
In un clima di smobilitazione e crisi profonda del Pd nazionale,  ma anche modenese, è infatti impossibile non sottolineare il mancato invito alla festa di Modena del senatore Matteo Richetti, storico numero 2 di Matteo Renzi e attuale leader della corrente Harambee.

Nel programma politico della festa infatti il grande assente è proprio Richetti. I vertici modenesi Dem hanno chiamato ai dibattiti tutti i parlamentari ed ex parlamentari, ma non il senatore di Fiorano.

Alla Festa di Ponte Alto partecipano i parlamenatri paracadutati Piero Fassino (11 settembre) e Beatrice Lorenzin (12 settembre). i parlamentari modenesi doc come Edoardo Patriarca (6 settembre) e Giuditta Pini (9 settembre), l'europarlamentare Cecile Kyenge (domenica scorsa con replica il 31 agosto), i parlamentari trombati come Claudio De Vincenti (4 settembre) e Stefano Vaccari (14 settembre), quelli che hanno tradito la ditta come Pierluigi Bersani (5 settembre), quelli che hanno fatto un passo indietro come Gianni Cuperlo (13 settembre) e quelli che non sono stati ricandidati come Davide Baruffi (sempre il 13 settembre).
Insomma, partecipano un po' tutti. Per non citare consiglieri regionali, comunali e figuranti vari. Tutti tranne Richetti.
Lui no.  Che per una festa che si autodefinisce 'aperta' fa un po' sorridere.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera, Giacobazzi: ..
'Ci si fa beffa del fair play invocato da Mezzetti, svilendo il Comune, il Consiglio e le ..
26 Aprile 2024 - 20:01
'Modena, dalla piazza del 25 aprile ..
La Lega: 'Grave che all’iniziativa abbia partecipato una Parlamentare della Repubblica, la..
26 Aprile 2024 - 19:10
Carpi, Cavazzoli e Bellelli: c'è la ..
Attraverso la bicicletta – così la definisce Cavazzoli -  con il simbolo di Carpi 2.0, ..
26 Aprile 2024 - 18:50
Nomina Hera, il Comune 'dimentica' ..
Una dimenticanza che, magari non consapevolmente sia chiaro, toglie dall'imbarazzo il Pd che..
26 Aprile 2024 - 18:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58