e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Festa de L'Unità, il Pd prova a ripartire da Ponte Alto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario Fava: 'Non abbiamo paura e non ci facciamo sconfiggere dai seminatori di odio e rancori'


Festa de L'Unità, il Pd prova a ripartire da Ponte Alto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Inaugura, venerdì 24 agosto, la Festa provinciale de l’Unità di Ponte Alto. Il taglio del nastro è fissato per le 19, mentre a seguire è prevista l’inaugurazione delle due mostre, quella dedicata ad Aldo Moro nel 40esimo anniversario del rapimento ed uccisione e quella dedicata all’80esimo anniversario dell’emanazione delle Leggi razziali. 

Il commento

'Abbiamo scelto tre aggettivi per definire la Festa – spiega il segretario provinciale Pd Davide Fava – e sono gli stessi che, secondo noi, meglio si attagliano alla comunità del Partito democratico e al suo generale atteggiamento verso la società. Resistente, perché elemento fondativo del nostro essere partito di centrosinistra è il riferimento, ideale e di azione pratica, ai principi contenuti nella Costituzione italiana, frutto della lotta di Liberazione dal dominio nazi-fascista. Aperta, perché non ha paura e non si fa sconfiggere dai seminatori di odio e rancori.

Democratica, perché ci guida il rispetto dell’altro e la voglia di partecipare. Le Feste rappresentano per noi l’apice del nostro essere comunità politica. La Festa è luogo di ritrovo e divertimento, di confronto e di scambio, occasione per stare insieme, lavorare insieme, fare festa insieme. Per tutte queste ragioni – prosegue Davide Fava - nel momento in cui il Partito democratico è chiamato a ricostruire un progetto politico per il futuro, abbiamo deciso di mettere sui manifesti della Festa i volti e la determinazione dei nostri volontari'.

Gli appuntamenti

Mercoledì 5 settembre parleranno di “La sinistra e i populismi” il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il deputato di Leu Pierluigi Bersani. Domenica 16 settembre l’ex premier Paolo Gentiloni e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ragioneranno sul tema “C’è un’Italia diversa, diamole spazio”. Venerdì 14 settembre, invece, nel corso dell’iniziativa dal titolo “Quale Europa?” si confronteranno il ministro per gli Affari europei Paolo Savona e il deputato Pd Piero Fassino.

Lunedì 10 settembre il tema della sicurezza sarà affrontato dall’ex ministro dell’Interno del Governo Gentiloni Marco Minniti e dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Per il ciclo “Verso il congresso”, martedì 11 settembre Carlo Calenda, ex ministro dello Sviluppo economico, e il deputato Piero Fassino, autore del volume “Pd, davvero”, spiegheranno le loro idee sul futuro del Partito democratico. Il tema verrà approfondito anche nel confronto tra Gianni Cuperlo e la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elisabetta Gualmini (giovedì 13 settembre). La sera di domenica 26 agosto, si parla di fake news con il giornalista Gianni Riotta, esperto che ha partecipato ai lavori della Commissione europea sulle fake news, l’europarlamentare modenese Cècile Kyenge e il debunker, esperto cacciatore di bufale, David Puente. La politica guardata con occhio disincantato sarà il piatto forte di “Meme’s party” che, domenica 9 settembre, vedrà la partecipazione dell’eurodeputato Daniele Viotti e della deputata modenese Giuditta Pini, con l’apporto degli animatori delle pagine Fb “I socialisti gaudenti”, “Gli eurocrati” e “Una foto diversa della Prima Repubblica. Ogni giorno”. Il tema dei vaccini, ma non solo, verrà affrontato, mercoledì 12 settembre, nel corso dell’incontro dal titolo “Scienza e istituzioni: a servizio della nostra salute?” con l’ex ministro della Sanità Beatrice Lorenzin, il consigliere regionale modenese Giuseppe Boschini, il sindaco di Carpi e co-presidente CTSS Modena Alberto Bellelli, lo specialista di malattie infettive dell’Ausl Stefano Zona e la presidente dell’associazione Aut Aut Erika Coppelli. Della ribellione delle donne, a cominciare dal #metoo, parleranno, sabato 15 settembre, la deputata Pd Lucia Annibali, la coordinatrice regionale delle Democratiche Lucia Bongarzone, la sociologa Paola Nava e l’ex deputata Manuela Ghizzoni, coordina la consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità Caterina Liotti. Diverse le iniziative dedicate al tema del lavoro e dell’impresa: giovedì 6 settembre si confronteranno l’ex viceministro Teresa Bellanova, il presidente di Confindustria Emilia Alberto Vacchi e Tania Scacchetti della Segreteria nazionale della Cgil, coordina il capogruppo Pd in Commissione Lavoro al Senato Edoardo Patriarca. Sabato 1° settembre discuteranno del tema “Impresa, lavoro e diritti” il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti, i sindacalisti Cgil e Cisl Manuela Gozzi e William Ballotta, il consigliere regionale Luca Sabattini e la consigliera comunale Federica Venturelli. Sono attesi alla Festa, inoltre, gli assessori regionali alle Infrastrutture Raffaele Donini (martedì 28 agosto), all’Agricoltura Simona Caselli (mercoledì 29 agosto) e alle Attività produttive e Ricostruzione Palma Costi (giovedì 30 agosto). Chiude la Festa, la sera di lunedì 17 settembre, il segretario nazionale del Pd Maurizio Martina.

Gli spettacoli

Il programma degli spettacoli porterà all’Arena sul lago band e cantanti solisti, comici e festival a tema: 3 i concerti a pagamento, mentre il resto sarà a ingresso gratuito. Per gli amanti del ballo liscio c’è il dancing Rififi, mentre gli appassionati dei ritmi latino-americani si ritroveranno a El Baile.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58