e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Fondazione Ago, così rinunciamo a identità e a storia Sant'Agostino'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini (Fdi) commenta il suo voto contrario sullo delibera relativa allo Statuto della Fondazione Ago Modena


'Fondazione Ago, così rinunciamo a identità e a storia Sant'Agostino'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Una riqualificazione attesa da 25 anni che nella presentazione di questi giorni ci restituisce un progetto pregevole nella forma, ma ancora privo di contenuti culturali e di idee. Una presentazione che fa seguito ad altri momenti simili nel 2018 e nel 2019 che non hanno avuto sviluppi sul piano dei fatti. Quello a cui invece assistiamo e ci preoccupa è la rinuncia alla identità e alla storia del luogo'. Con queste motivazioni il capogruppo Fdi Elisa Rossini commenta il suo voto contrario sullo delibera relativa allo Statuto della Fondazione Ago Modena.

'La lettura dello statuto e delle allegate le linee guida del progetto, ci restituisce una visione molto confusa e senza quel tratto identitario che dovrebbe caratterizzare interventi che riguardano luoghi storici. La storia è solo un pretesto per catapultarsi verso l’ignoto fluido - afferma Rossini -.

Del resto la stessa denominazione “Fondazione Ago Modena Fabbriche culturali” che fa sparire S.Agostino è segno evidente della perdita di qualsiasi identità. Sarebbe stato a nostro parere molto più attraente radicarsi con chiarezza nel tratto culturale delle origini utilizzando ad esempio “Fondazione Centro Culturale Sant’Agostino”. C’è un precedente simile a Siena dove il Museo Santa Maria della Scala richiama nella sua stessa denominazione la sua origine e la sua storica funzione'.

'Sant’Agostino, è colonna portante del pensiero occidentale; ha sistematizzato anche sotto il profilo filosofico il pensiero cristiano per il quale la virtù che sintetizza tutte le altre, sia quelle teologali che quelle cardinali, è la carità. E tale virtù ha ispirato la nascita dei primi luoghi di ricovero dei pellegrini, dei poveri e degli infermi voluta dal concilio di Nicea del 325 che ne aveva prescritto la costruzione in ogni città. Da questo veniamo noi e da questo elemento culturale è nato l’ospedale Sant’Agostino. Il riconoscimento di queste profonde radici è fondamentale, viceversa la vacuità del progetto presentato emerge nello stesso pre-preambolo nel quale si afferma che la 'Fondazione AGO, ispirandosi ad una cultura rispettosa della differenza di genere, riconosce la necessità di indicare anche nel linguaggio la presenza di entrambi i sessi nei propri organi statutari. Si segnala, dunque, che ogni carica, funzione, ruolo che sia indicato con il maschile generalizzato è da intendersi, tutte le volte, anche al femminile”. Un chiarimento a nostro avviso tutt'altro che fondamentale rispetto ai contenuti del polo culturale e alla sua storia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58