e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fonderie, cittadini inascoltati: la partecipazione inesistente

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5S Modena: ?Dai quartieri alle nomine Democenter la partecipazione a Modena rimane un sogno. Persa un'occasione per costruire un percorso diverso che risponda alle richieste dei cittadini?


Fonderie, cittadini inascoltati: la partecipazione inesistente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
'La vicenda delle fonderie nel quartiere Madonnina, ad di là dei proclami del sindaco e della sua maggioranza sull'impegno profuso e sul fatto che siamo arrivati finalmente a una svolta, è in realtà un esempio evidente di quando la politica non riesce a dare risposte ai cittadini. Qualcuno ha addirittura parlato di una congiuntura favorevole, dimenticando che la rabbia dei cittadini e la prosecuzione dell'edificazione nella zona non sono elementi incrociatisi casualmente ma il frutto di scelte precise delle Amministrazioni precedenti. La situazione è da un lato emblematica dall'altro straordinaria, non perché il problema in sé sia sconosciuto alle nostre città, ma perché nell'arco di diversi anni la politica ha fornito solo soluzioni vuote'. Così il M5S Modena per il quale 'è necessario dare una risposta nuova, che si traduca nella possibilità dei cittadini, mediante un loro rappresentante, di partecipare al tavolo tecnico che deve gestire la situazione.

E' vero - come dice la maggioranza - che questa cosa non è prassi, non si è mai fatta. Per questo è stato bocciato l'Ordine del giorno che abbiamo presentato nell'ultima seduta del Consiglio. Un testo ritenuto su molti punti condivisibile ma non su questo. Ma allora solo per il concerto di Vasco è possibile stravolgere un'intera città per giorni? Solo lì vale la pena di fare una 'bella pazzia'? Perché non è possibile immaginare un sistema diverso, una modalità diversa di condurre queste cose che permetta ai cittadini di essere più vicini agli Enti che hanno responsabilità di controllo? L'obiezione della maggioranza è sempre la stessa: in questo modo si alimenterebbe una sfiducia nelle istituzioni che non è positiva. In realtà è proprio il contrario.

Di fronte a un problema conclamato di fiducia nelle istituzioni, il modo per difenderle non è chiuderle a riccio, alzare i muri, marcare ossessivamente le distanze e chiedere una fideistica accettazione. Tale atteggiamento, in un contesto come quello del caso fonderie, soffia sul fuoco della protesta e genera sospetti. Al contrario, la miglior “difesa” consiste nel ridare alle istituzioni dignità e autorevolezza in quanto strumenti per essere vicini ai bisogni dei cittadini, e per fare questo la via obbligata è quella della partecipazione e della trasparenza. Si è persa l’ennesima occasione. D'altronde a Modena la partecipazione è di fatto un sogno'. 

E per dimostrare la loro tesi i 5 Stelle avanzano due esempi: il caso-quartieri e le nomine Democenter.
'L'assessore Bosi (ex alla Partecipazione) rispondendo giovedì 11 Maggio alla nostra richiesta di progettare una modalità con cui chiedere alle cittadine e ai cittadini modenesi quali caratteristiche dovranno avere i nuovi quartieri, per i quali nelle prossime settimane andrà rinnovato il regolamento, ha risposto: 'Mi pare di sognare. Non è previsto che io vado in Piazza Grande a declarare gli articoli del nuovo regolamento sui Quartieri nella speranza che qualcuno dia un suggerimento'. Con queste parole assolutamente inappropriate e svilenti Bosi (ex alla Partecipazione) ha rivelato quale considerazione abbia la Giunta per l'ascolto e il coinvolgimento diretto dei suoi concittadini e concittadine. La politica decide, e tutti gli altri seguono'.'E sempre per rimanere in tema onirico, dev'essere sempre per questo motivo che rimarrà un sogno anche quello della ricercatrice che si è candidata qualche settimana fa per la fondazione Democenter, su presentazione di un consigliere di maggioranza. La scelta infatti è caduta su un'altra candidata, una professionista di cui il Sindaco ha citato come elementi distintivi il fatto di essere responsabile del settore Produzione di CNA, di essersi occupata di formazione professionale, e di essere stata Sindaco di San Possidonio. Effettivamente non c’è posto in questa città per una persona con un curriculum perfettamente calzante con il ruolo richiesto, impreziosito da un'importante formazione ed esperienza all'estero, e quindi capace anche di sognare un po' più in grande e un po' più in là rispetto agli schemi autoreferenziali di questa amministrazione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58