'Fortunale 2023: rifiuti ancora non raccolti. De Pascale fa finta di nulla'
CARAMELLA MULTIMEDIA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Fortunale 2023: rifiuti ancora non raccolti. De Pascale fa finta di nulla'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La consigliera di opposizione Verlicchi: 'Il sindaco di Ravenna, Presidente della Provincia e candidato a sostituire Bonaccini in Regione, fa finta di nulla'


'Fortunale 2023: rifiuti ancora non raccolti. De Pascale fa finta di nulla'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ad un anno dall'evento catastrofico che a luglio 2023 ha devastato alcune frazioni del nostro Comune e non solo, è ancora vivo il ricordo della visita del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini insieme al sindaco di Ravenna Michele De Pascale e agli assessori regionali Irene Priolo e Andrea Corsini nei luoghi colpiti dal fortunale: ma soprattutto è vivo il ricordo delle promesse che costoro hanno generosamente elargito alla cittadinanza disperata. Essi durante il loro pellegrinaggio che già allora puzzava di campagna elettorale, dichiararono senza macchia e senza paura 'Non mancheremo di dare una mano e di farlo in fretta'. Sono passati 361 giorni da allora e non si è vista nemmeno una delle tante mani che solo 12 mesi prima si stringevano e davano pacche sulle spalle ai Ravennati colpiti dal fortunale.

È così che ancora oggi, basta girare un po' per la campagna ravennate per scorgere ancora cataste di rifiuti provenienti da frutteti, vigneti, campi ed abitazioni travolte dalla furia della tempesta. Aiuti che difficilmente arriveranno nei prossimi mesi, dato che a causa delle dimissioni di Bonaccini che - come sappiamo ha preferito fuggire a Bruxelles - la Regione è totalmente concentrata sulle elezioni per il nuovo presidente dell'Emilia-Romagna'. A parlare è Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi a Ravenna.

'Diverse settimane fa ho scritto ad Hera spa per chiedere un suo immediato intervento volto ad attivare la raccolta delle macerie di tutti gli immobili colpiti dal fortunale nel territorio della Provincia di Ravenna, evidenziando tra queste la drammatica situazione di Andrea Ricci Maccarini de Le Spighe di Alfonsine, con tanto di foto e video a testimonianza.

Dopo un maldestro tentativo di resistenza, Hera (che asseriva che le macerie di Maccarini fossero il prodotto della ristrutturazione della casa) si è dovuta piegare ed ha provveduto a rimuovere i rifiuti del fortunale. Il 17 giugno scorso ho interpellato nuovamente i vertici di Hera spa, di cui è bene ricordarlo il comune di Ravenna è socio, per sollecitare la raccolta dei rifiuti del fortunale nella zona del Savarnese. Si tratta prevalentemente di tralicci ad uso agricolo in gran parte utilizzati per la viticoltura e la frutticoltura, che sono tuttora accatastati presso le corti delle case rurali, ai margini dei campi e delle strade. Anche in questo caso, ho documentato il tutto con foto ed indirizzi precisi per agevolare l'intervento'.

'Ancora una volta Hera tenta di scaricarsi da qualsiasi responsabilità evidenziando, come si evince dalla risposta inviata al gruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi, che i rifiuti in questione sono classificati come 'Rifiuti speciali e non sono stati ricompresi nell'ordinanza n.123 del 27 luglio e prorogata negli effetti dell'ordinanza n. 7 del 25 gennaio 2024 entrambe a firma del Presidente PD Stefano Bonaccini'. Tradotto: Hera attesta che l'ormai ex Presidente Pd dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, ha messo nero su un bianco con una delibera appena pochi giorni dopo avere proferito le promesse di aiuti, che i rifiuti del fortunale non sono un problema della Regione ma solo e soltanto degli stessi Cittadini colpiti dal tornado. Hera prosegue poi affermando che a seguito degli incontri tenutisi a Voltana il 26 ottobre 2023 e ad Alfonsine il 14 novembre 2023 - ai quali era presente la consigliera regionale PD Manuela Rontini e nei quali era stato evidenziato dai Cittadini intervenuti il problema dei rifiuti da fortunale - la stessa Rontini aveva confermato la volontà della Regione di stanziare fondi dedicati al fine di favorire la corretta gestione di tali rifiuti speciali.
Fondi mai stanziati però: la stessa Hera afferma che ad oggi questi provvedimenti annunciati e promessi dal PD non sono stati emanati. Ed è così che i rifiuti resteranno proprio li dove sono e chissà per quanto tempo ancora. E de Pascale che fa? Davanti ad un tale intollerabile situazione, il sindaco di Ravenna, Presidente della Provincia e candidato a sostituire Bonaccini in Regione, fa finta di nulla. Evidentemente anche lui come Bonaccini pensa che non siano affari suoi... Fino alla prossima falsa promessa' - chiude Verlicchi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

CARAMELLA MULTIMEDIA

Politica - Articoli Recenti
'Gestione impianti sportivi a Nonantola, il disinteresse della giunta'
Pulitanò: 'Non deve passare il principio che esistono associazioni sportive privilegiate a ..
14 Dicembre 2024 - 00:00
Modena, Muzzarelli fuori dalla giunta ma evita Sabattini capogruppo
Muzzarelli, rispetto a Sabattini, ha il controllo della compagine modenese in Regione con ..
13 Dicembre 2024 - 17:36
Emilia Romagna, prima riunione della giunta De Pascale
'Vogliamo arrivare il prima possibile all’approvazione del bilancio per consentire una ..
13 Dicembre 2024 - 16:49
Fabbri presidente Assemblea regionale: Arletti manca la vicepresidenza
Il vicepresidente, insieme a Barbara Lori del Pd, è Giancarlo Tagliaferri, di Fratelli ..
13 Dicembre 2024 - 15:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58