e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Forza Italia, cena di corrente: partito unico Lega-Fi alle Regionali?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Aimi ieri ha convocato i suoi fedeli: presenti anche Giacobazzi, Morandi, Platis e Capezzera. L'Emilia Romagna banco di prova del partito unico di centrodestra


Forza Italia, cena di corrente: partito unico Lega-Fi alle Regionali?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Si sono ritrovati ieri sera alla pizzeria di Salceta San Giuliano i candidati (eletti e non eletti) della corrente di Forza Italia Aimi-Platis. Circa 50 persone a tavola alla presenza, tra gli altri del coordinatore provinciale eletto a Modena Giacobazzi, di Morandi, Platis e del consigliere Capezzera eletto a Sassuolo. Al centro dell'incontro le prossime regionali che vedranno in corsa per questa corrente - avversa al consigliere regionale Andrea Galli - il neo consigliere di Nonantola Platis, fuggito dalla sua Mirandola proprio nell'anno storico della vittoria del centrodestra.

Dopo i saluti di rito, a lasciare straniti molti presenti il fatto che Aimi all'incontro abbia spiegato come fosse reduce da un recente incontro a Roma con l'ambasciatore russo (e fin qui nulla di strano visto il suo ruolo in Commissione Esteri) e che presto sarà proprio nella Russia 'dell'amico' di Berlusconi (e di Salvini) Putin.

Ma è l'obiettivo di questa missione ad essere quantomeno originale: la delegazione di centrodestra avrebbe mandato di discutere col leader russo del progetto (di cui proprio ieri Berlusconi ha parlato dopo lo strappo con Toti) di una fusione di Forza Italia all'interno della Lega.  A detta di Aimi, così almeno avrebbe dichiarato alla cena di ieri a Modena, le prossime Regionali potrebbero essere il primo banco di prova di questo progetto con un listone unico Lega-Fi.

Uno scenario che ovviamente cambierebbe completamente la corsa per le candidature con Forza Italia, costretta a pietire (con scarsi risultati come  dimostrano le amministrative del 26 maggio dove Forza Italia mai ha espresso un candidato sindaco di coalizione) alcuni posti in casa Lega.

Uno scenario quello del partito unico alle Regionali, che gli stessi esponenti di questa corrente forzista non hanno apprezzato, come non hanno apprezzato la scelta finale dividere, dopo la pizza al taglio, il conto alla romana: 20 euro a testa e non se ne parla più. Ma questo ormai per il senatore azzurro è una tradizione sempre coltivata con attenzione nei suoi 20 anni in Regione.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
La sicurezza prima di tutto: il ..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58