La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Forza Italia, Pagliani a capo del Dipartimento agroalimentare regionale

Forza Italia, Pagliani a capo del Dipartimento agroalimentare regionale

'Il Dipartimento opererà in stretta sinergia con il Governo italiano proponendo iniziative e soluzioni concrete per rafforzare l’intero comparto agroalimentare'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Prendono ufficialmente il via i Dipartimenti regionali di Forza Italia in Emilia-Romagna, un’iniziativa promossa dal coordinatore regionale, Rosaria Tassinari, e dall’avvocato Manes Bernardini. 'L’obiettivo è quello di costruire una rete regionale capillare in grado di elaborare proposte programmatiche concrete, innovative e profondamente legate ai territori, in particolare su temi strategici per il futuro economico della nostra regione - si legge in una nota -. Tra le prime nomine, di particolare rilievo è quella dell’avvocato Giuseppe Pagliani, già consigliere provinciale di Forza Italia a Reggio Emilia, chiamato a dirigere il Dipartimento regionale Agroalimentare e Sicurezza Alimentare. Una scelta coerente con la sua lunga esperienza nel settore e con l’importanza che l’agroalimentare riveste in Emilia-Romagna, regione leader a livello nazionale per la qualità delle sue produzioni e per il valore delle sue filiere'.
 

'Sono onorato e soddisfatto per il gravoso ma stimolante incarico affidatomi dai vertici regionali e nazionali di Forza Italia: la guida del Dipartimento Agroalimentare e Sicurezza Alimentare per l’Emilia-Romagna. La nostra è una delle regioni più vocate d’Europa per l’agroalimentare, un settore che rappresenta un pilastro economico, occupazionale e culturale. Credo sia arrivato il momento di valorizzarlo con ancora maggiore forza e visione strategica, rispetto a quanto fatto finora - afferma Pagliani -.
L’istituzione di un Dipartimento regionale strutturato e ramificato, con sottodipartimenti in tutte le province, è una scelta lungimirante. È una risposta concreta alla necessità di ascolto dei territori e di costruzione di politiche coerenti con le esigenze del mondo agricolo, produttivo e agroindustriale. Il mio impegno sarà immediato: lavorerò per raccogliere le istanze locali, dare voce ai produttori e portare avanti un’azione incisiva che metta al centro la valorizzazione delle eccellenze locali, la promozione dei prodotti emiliano-romagnoli nei mercati nazionali e internazionali, e l’attenzione alla sicurezza alimentare, tema essenziale per garantire qualità, salute e tracciabilità lungo tutta la filiera. Il Dipartimento opererà in stretta sinergia con il Governo italiano, proponendo iniziative e soluzioni concrete per rafforzare l’intero comparto agroalimentare regionale. Nei prossimi giorni sarà avviata la formazione dei primi gruppi provinciali, a partire da Reggio Emilia, ma con l’obiettivo di costruire una rete solida e competente in tutta l’Emilia-Romagna. Ogni provincia avrà referenti dedicati, capaci di rappresentare il territorio e contribuire attivamente a una visione comune di sviluppo e valorizzazione del settore agroalimentare'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati