Francesco Vincenzi eletto oggi presidente di Anbi Emilia Romagna
Imprenditore agricolo modenese, Vincenzi è attuale presidente nazionale dell'associazione dei consorzi di bonifica e del consorzio di Burana
Attuale presidente nazionale di Anbi da 2014 e recentemente rieletto al vertice del Consorzio di Bonifica Burana Vincenzi, associato a Coldiretti e presidente di Coldiretti Modena fino 2020, è stato eletto stamane al timone dell’associazione regionale dei Consorzi di bonifica emiliano-romagnoli nella sala convegni dell’Hotel Auditorium Savoia Regency di Bologna, nell’ambito dell’Assemblea ordinaria degli associati per l’elezione del Cda e collegio dei revisori contabili.
Per il nuovo presidente l’esperienza maturata in questi anni in termini di progettualità concreta, relazioni istituzionali, portatori di interesse e strategie innovative su scala globale si dimostra oggi una base solidissima per approfondire e promuovere anche il ruolo regionale nel contesto nazionale e locale e le sue idee in proposito si palesano in traguardi comuni da raggiungere con il contributo di ognuno dei Consorzi associati ad Anbi Emilia-Romagna: Consorzio di Bonifica di Piacenza, Consorzio della Bonifica Parmense, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Consorzio della Bonifica Burana, Consorzio della Bonifica Renana, Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, Consorzio di Bonifica della Romagna, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Consorzio di Bonifica Canale Emiliano Romagnolo.
“Per prima cosa voglio ringraziare Massimiliano Pederzoli che ha guidato Anbi con merito portando a termine, tra le altre cose, una riforma storica che ha dato slancio e operatività a tutti i Consorzi regionali. Ringrazio tutto il mondo agricolo, ed in particolare la mia associazione di appartenenza Coldiretti Emilia Romagna e tutte le altre forze del mondo economico per la fiducia accordatami e aggiungo al ringraziamento anche tutti gli enti territoriali con cui sarà fondamentale affrontare un percorso comune e condiviso per vincere le rilevanti sfide che ci aspettano nel migliorare le condizioni dei nostri territori e la qualità della vita delle comunità locali. Sul fronte agricoltura ci tengo a sottolineare che i Consorzi di bonifica saranno un partner affidabile nel cammino delle imprese, all’insegna della dinamicità, pronti a sostenerne il cammino in anni non certo facili come quelli che stiamo vivendo. All’insegna della sostenibilità e di una economia di sviluppo rispettosa dell’ambiente i Consorzi metteranno a disposizione del comparto la loro conoscenza approfondita del territorio in cui operano quotidianamente cercando al contempo di centrare gli obiettivi inseriti nel Recovery plan, Green New Deal e nella Pac comunitaria”: queste le prime parole di Vincenzi dopo la nomina.
L’Assemblea dei Soci di Anbi ER, nel corso dell’incontro, ha eletto anche i due vicepresidenti dell’associazione: Valentina Borghi, bolognese neo-eletta presidente del Consorzio della Bonifica Renana e il ravennate Stefano Francia, anch’esso recentemente eletto alla presidenza del Consorzio di Bonifica della Romagna.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Maria Grazia Modena contro Mezzetti: 'Concione su Gaza, solo bassa strumentalizzazione'

Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Da Modena a Pontida, la Lega omaggia Kirk e dice no al sostegno militare all'Ucraina

Modena, patto Negrini-Lenzini: agenzia unica per la comunicazione Pd-Fdi. Il Pd ora fa vacillare accordo