e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fridays for future a Bologna: 'No alla guerra e no al passante'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel mirino c’è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Lepore. 'Il Comune continua a spingere per opere altamente inquinanti'


Fridays for future a Bologna: 'No alla guerra e no al passante'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“People, not profit”. Ovvero, rimettere al centro “le persone e non i profitti”, per una transizione ecologica “vera, che non lasci indietro nessuno”. È questo il ‘grido’ del secondo sciopero per il clima del movimento Fridays for future, che a Bologna come in altre città d’Italia e del mondo ha riportato in piazza migliaia di giovani e studenti. Questa mattina da piazza Maggiore è partito il corteo che ha attraversato il centro, snodandosi lungo via Zamboni, via dei Mille, via Marconi per finire in piazza San Francesco. Una protesta colorata, tra canti, musica, balli e decine di cartelli che denunciano i pericoli del cambiamento climatico, che si è unita a quella della scuola in occasione dello sciopero generale del comparto.

A tre anni dal primo ‘global strike’ lanciato da Greta Thunberg, ricordano gli attivisti, le cose sono molto cambiate.

“È scoppiata una guerra in Europa dopo due anni di pandemia da cui non abbiamo fatto altro che illuderci che ne saremmo usciti migliorati, perchè eravamo tutti sulla stessa barca - grida una portavoce di Fff al megafono - ma la verità è che alcuni di noi erano sulla zattera e altri sullo yacht, e stanno completamente ignorando la burrasca che è di fronte a noi”. Infatti, “abbiamo gestito la crisi climatica e quella pandemica come se fossero distinte, quando sappiamo benissimo che sono una la figlia dell’altro, e ora siamo in quella che potrebbe benissimo essere definita una distopia, con una guerra in cui il combustibile fossile come il metano è al centro”. Per questo con la protesta di oggi “vogliamo rimettere al centro le persone e non i profitti”.

Ma oltre alle questioni globali gli attivisti mettono in guardia anche sulle politiche locali: al centro delle critiche c’è il Passante di mezzo, bocciato senza se e senza ma.

“Purtroppo non è il passaggio per la Terra degli Hobbit - ironizzano citando Tolkien - ma qualcosa di molto peggio. È la garanzia che la nostra Bologna non potrà mai liberarsi di tutto lo smog e Co2, e i problemi respiratori che abbiamo già”. E nel mirino c’è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Lepore. “Il Comune continua a spingere per opere altamente inquinanti. Il Passante di mezzo è funzionale alla crescita dei veicoli che attraversano la periferia bolognese. Auto e camion che significano soltanto più smog, tumori collegati, emissioni, disastri climatici annessi”. Per loro “una soluzione esiste già per la mobilità ed è fatta di treni merci e trasporto pubblico, gratuito e condiviso per le persone non per una turistificazione della nostra città”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58