Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Giorno del ricordo, la Lega fa da sola e anticipa cerimonia del 10

La Pressa
Logo LaPressa.it

Omaggio oggi pomeriggio di una rappresentanza guidata dal senatore Stefano Corti e dal referente provinciale Davide Romani: 'Per troppi anni storia dimenticata'


Giorno del ricordo, la Lega fa da sola e anticipa cerimonia del 10
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una rappresentanza della Lega guidata dal senatore Stefano Corti e dal referente provinciale Davide Romani, ha reso omaggio, oggi pomeriggio, al monumento che a Modena ricorda i martiri delle foibe e gli esuli istriani e dalmati, con la deposizione di una corona d'alloro.

La Lega ha così anticipato oggi, du due giorni rispetto alla giornata del 10 e all'iniziativa istituzionale organizzata dal Comune, la cerimonia in onore delle vittime delle Foibe, delle esecuzioni, delle rappresaglie e delle violenze commesse dalle formazioni jugoslave. E con loro sono stati ricordati i trecentomila dell’esodo istriano fiumano dalmata: cittadini italiani costretti ad abbandonare le proprie case, le proprie attività, la propria terra per sfuggire alla pulizia etnica attuata dopo l'assegnazione alla Jugoslavia della Dalmazia e della maggior parte della Venezia Giulia.

'Per troppi anni gli orrori degli infoibati, le stragi, l'esodo forzato degli italiani e le vicende del confine del Nord-Est hanno costituito una pagina di storia colpevolmente dimenticata – ha affermato Davide Romani –. Noi abbiamo, e sentiamo forte, la responsabilità morale di far conoscere e comprendere cosa accadde negli anni drammatici dal 1943 al 1947, perché non esistono massacri di seria A e di serie B, laddove vite umane sono state orribilmente e irreparabilmente perdute, e non esistono totalitarismi meno feroci di altri, poiché sempre conducono alla disumanità e alla rovina'.

'In vista della giornata del Ricordo del 10 febbraio non si può non ricordare lo scandaloso finanziamento da 400mila euro stanziato dal governo giallorosso per le celebrazioni del centenario della Nascita del PCI. Un partito che ben poco ha di nobile e che ha allevato e ideologizzato i carnefici dei nostri martiri istriani e dalmati, vittime della disumana ideologia volta a cancellare gli italiani da quelle terre - ha detto il senatore Corti -. La Lega da sempre vuole tenere vivo il ricordo del dramma delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata e delle violenze nelle terre italiane di Istria, Fiume e Dalmazia e proprio recentemente ha ottenuto l'approvazione all'unanimità in Consiglio comunale a Modena di un proprio ordine del giorno per rendere la memoria di questi drammi un patrimonio di tutta la Nazione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58