Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Giovanardi a presidente del Senato: 'Taglio vitalizi è olio di ricino'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La delibera dell' Ufficio di presidenza della Camera riguarda 1211 ex deputati. L'età media è di 76 anni, 78 hanno tra i 90 e i 103 anni


Giovanardi a presidente del Senato: 'Taglio vitalizi è olio di ricino'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L'ex ministro Carlo Giovanardi ha inviato una lettera al presidente del Senato Elisabetta Casellati sul nodo dei vitalizi per sottolineare il 'rischio della somministrazione di una specie di 'olio di ricino istituzionale' per umiliare avversari politici e dare in pasto al popolo un comodo capro espiatorio per gli insuccessi del governo gialloverde'. In particolare, dopo aver premesso che 'con 32 anni di contributi pagati è tra i fortunati parlamentari che dovrebbero veder di gran lunga aumentato e non diminuito l'importo del vitalizio', Giovanardi ricorda nella missiva che 'la delibera dell' Ufficio di presidenza della Camera riguarda 1211 ex deputati, che hanno maturato il diritto al vitalizio prima della riforma del 2012 che ha abrogato quell'Istituto. L'età media di questi colleghi è di 76 anni, 78 hanno tra i 90 e i 103 anni, 292 tra gli 80 e gli 89 anni.

Tra 10 anni -avverte l'esponente di 'Idea'- saranno deceduti (sulla base di calcoli attuariali) il 75% degli ultraottantenni ed il 41% dei 1211. Tra 20 anni saranno deceduti il 78% di tutti, con ancora probabilmente in vita 7 superstiti tra gli ultraottantenni''.

'Questi dati -continua Giovanardi- dimostrano che il vero e radicale risparmio sui vitalizi in essere sarà merito della natura, tenuto conto che l'odiosa e vendicativa delibera dell'Ufficio di Presidenza della Camera colpisce particolarmente gli ex parlamentari più anziani, arrivando a tagli che superano l'80% per gli ultra ottuagenari. E' evidente pertanto che sulla scia di una campagna giornalistica martellante che ha preteso pubblicamente non equità e giustizia ma (vedi Mario Giordano) provvedimenti punitivi per gli ex parlamentari, il movimento 5 Stelle cavalca una battaglia ideologica con processi e condanne sommari verso chi sarebbe responsabile dei problemi con cui l'Italia di oggi si deve confrontare'.



'Saranno gli storici a giudicare se, come io penso, - si legge ancora nella lettera- i parlamentari della Prima Repubblica e per certi versi anche quelli della Seconda, dovrebbero essere premiati per aver superato democraticamente le sfide incredibili del dopoguerra, avviato la ricostruzione, portato l'Italia ad essere uno dei sette paesi leader nel mondo, stroncato il terrorismo, battuto il comunismo ecc. o aspramente criticati per i loro tanti errori od omissioni'. Giovanardi conclude con l'auspicio che l'ufficio di Presidenza del Senato vorrà valutare queste osservazioni 'senza dover costringere gli ex Parlamentari a ricorrere a tutti gli strumenti che l'ordinamento mette a loro disposizione per una battaglia che coinvolge non solo la loro dignità ma anche principi fondamentali contenuti nella nostra Costituzione laica e repubblicana''.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Targa solo in latino? Giovanardi si comporta da umarell
Lettere al Direttore
13 Marzo 2024 - 17:11
L'ex rettore: 'Ecco perchè il mio tifo va a Maria Grazia Modena'
Lettere al Direttore
15 Febbraio 2024 - 17:55
Daniele Giovanardi (DSP): 'A proposito dell'incontro Pd ..
Lettere al Direttore
09 Febbraio 2024 - 23:26
'Condanno la black list ucraina, ma il Governo Zelensky non c'entra'
Lettere al Direttore
19 Gennaio 2024 - 10:51

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Viabilità in montagna: frane a ..
Pelloni: 'Tutti gli enti preposti devono attivarsi affinché ai territori montani venga ..
15 Marzo 2024 - 23:04
Modena, ecco Piazza futura: la lista ..
Capolista e guida del progetto, per le esperienze nel mondo della ricerca e ..
15 Marzo 2024 - 22:55
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
'La Dondi capolista Fdi? La destra ..
MVP e Pd: 'Perchè l’onorevole Daniela Dondi prende in giro il Consiglio comunale che ..
15 Marzo 2024 - 17:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58