Giovanardi: 'Quel prefetto è un coniglio'
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MAMMUT MODENA
notiziarioLa Nera

Giovanardi: 'Quel prefetto è un coniglio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le frasi riportate ieri da L'Espresso e pronunciate, stando alle carte dell'inchiesta, dal senatore


Giovanardi: 'Quel prefetto è un coniglio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Quel Prefetto è un coniglio” e “Quando vado a Roma chiedo la sua testa”. Queste sono solo due delle frasi riportate ieri da L’Espresso e pronunciate, stando alle carte dell’inchiesta, dal senatore Carlo Giovanardi. L’attuale parlamentare modenese di “Idea” è indagato, assieme ad altre 11 persone dall’antimafia di Bologna, per rivelazione di segreto e minaccia a corpo amministrativo dello stato in relazione ai fatti della nota inchiesta Aemilia. A Giovanardi viene anche contestata la  aggravante di aver agevolato la ‘ndrangheta che grazie alla società Bianchini era entrata nel giro di appalti contestati. I titolari dell’azienda sono a loro volta imputati per concorso esterno in associazione mafiosa a Reggio Emilia insieme ai principali esponenti emiliani della mafia calabrese.

Ma tornando a Giovanardi, gli inquirenti sostengono che abbia esercitato pressioni e minacce su prefetti e Forze dell’Ordine per salvare proprio gli imprenditori imputati. Passaggio chiave di questa teoria quanto successo il 18 ottobre 2014, giorno in cui Giovanardi incontrò nel suo ufficio modenese i Bianchini i quali, registrando i dialoghi di quel giorno, ammettono di aver avuto più di una volta rapporti commerciale, con false fatturazioni, con pezzi grossi della ‘ndrangheta oltre ad aver assunto operai tramite un boss calabrese. Questi fatti, nella tesi dell’accusa, avrebbero dovuto rendere consapevole delle relazioni pericolose degli imprenditori modenesi il senatore, che invece avrebbe continuato nel proprio tentativo di salvare l’azienda attaccando l’allora Prefetto ed anche i Carabinieri di Modena.

SERVIZIO TVQUI


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

La Nera - Articoli Recenti
Parma, elicottero precipita: 3 morti. Uno di loro è Lorenzo Rovagnati
L'elicottero è precipitato all'interno della proprietà del castello di Castelguelfo, ..
05 Febbraio 2025 - 20:38
Modena, pugni e calci alla polizia locale: mini daspo per un nigeriano
L’uomo, in evidente stato di ebrezza e non in regola con i documenti, era stato fermato ..
05 Febbraio 2025 - 18:28
Nonantola: sorpreso con la droga, arrestato spacciatore albanese
Condotto in carcere, ieri il Giudice del Tribunale di Modena, dopo la convalida ..
04 Febbraio 2025 - 14:09
Bancarotta fraudolenta, arrestato imprenditore carpigiano: sequestrati 5 milioni
Usava i soldi della società per scopi personali, come il noleggio di jet privati e di auto ..
04 Febbraio 2025 - 11:17
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati a persone malate e stupratori
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' da Foti per dimostrare sue teorie
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39