Alla fine sono state confermate le indiscrezioni degli ultimi giorni: Davide Baruffi unico modenese nella giunta regionale di De Pascale. Il Pd a traino Bonaccini-Vaccari-Sabattini ha avuto quindi la meglio su Muzzarelli che puntava a un posto in giunta per sè o per Maria Costi, con la quale era pronto a fare un asse ex Ds-cattolici.
A Baruffi vanno deleghe pesantissime (programmazione strategica e attuazione del programma, programmazione fondi europei, bilancio, patrimonio, personale, montagna e aree interne) tra le quali la stessa montagna sulla quale Muzzarelli ha più volte puntato in campagna elettorale.
Baruffi, uomo fidatissimo di Bonaccini, rappresenta quindi la piena continuità tra le vecchia giunta e il new deal e tiene fuori lo storico avversario modenese dell'ex presidente. A quanto pare Muzzarelli dovrà accontentarsi della presidenza di una commissione (non quella alla sanità, forse quella alle attività produttive) mentre per la presidenza della Assemblea legislativa potrebbe sperare Maria Costi, la grande esclusa modenese.
Sul fronte dell'opposizione al momento Giancarlo Tagliaferri è in pole per la vicepresidenza, sopravanzando la collega di partito in Fdi Annalisa Arletti. La Arletti potrebbe puntare a sua volta alla presidenza della commissione Bilancio, destinata alla opposizione. La rieletta Marta Evangelisti sarà capogruppo di Fdi, mentre per la guida del gruppo di Forza Italia Piero Vignali dovrebbe farcela rispetto a Valentina Castaldini che dovrà accontentarsi del ruolo di questore.
Ancora punto interrogativo rispetto al futuro di Elena Ugolini: continua per lei il braccio di ferro con Marco Mastacchi per il ruolo di capogruppo di Rete Civica.
g.leo.
Giunta De Pascale, Baruffi super assessore: vince il Pd su Muzzarelli

Il Pd a traino Bonaccini-Vaccari-Sabattini ha avuto la meglio su Muzzarelli che puntava a un posto in giunta per sè o per Maria Costi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, il video di Mezzetti sulle baby gang: 'Va letta la rabbia sociale'
Articoli Recenti
Unimore, primo rettore donna: Rita Cucchiara ha vinto il ballottaggio

Modena, è morto a 88 anni l'ex presidente della Provincia Giuseppe Nuara

'Sicurezza, la destra esca allo scoperto e non si nasconda dietro il civismo di facciata'

Modena, il Comitato cittadini: 'Quali sono i risultati dell'assessore Camporota?'