e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Governo, donne Pd assenti e arrabbiate. Forse il partito le vuole in cucina...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un'altra grana per il povero Zingaretti che nel giro di dieci giorni ha dovuto modificare varie volte il proprio parere con spettacolari giravolte


Governo, donne Pd assenti e arrabbiate. Forse il partito le vuole in cucina...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'assenza di donne nella delegazione del Pd nel governo Draghi, ha mandato su tutte le furie le donne militanti nel Pd, le più autorevoli delle quali non hanno perso tempo e hanno attaccato duramente la segreteria Zingaretti con una serie di affermazioni sferzanti, parlando di 'ritardo culturale' del partito sul problema della parità di genere.

“E adesso non pensiate di blandirci con qualche sottosegretaria”, ha detto qualcuna. E Concita De Gregorio ex direttrice dell'Unità ha aggiunto: “Qui le donne le porta solo Berlusconi”, mentre Valeria Fedeli, ex sindacalista della Cgil, ha detto che “l'immagine del Pd in questa circostanza ne esce danneggiata e con una grave perdita di credibilità di fronte alle donne”. Valentina Cuppi, sindaco di Marzabotto, ha aggiunto: “adesso la misura è colma e non c'è nessuna scusante che tenga”, mentre Deborah Serracchiani si chiede se “il Pd sia ancora un partito per donne” e se “con la nomina dei sottosegretari si voglia ora riparare un vaso rotto col nastro adesivo”.

Severa anche Alessandra Moretti: “Un partito incapace di esprimere una donna tra i ministri è un partito largamente superato sulla parità di genere dai 5Stelle, da Forza Italia e Lega”. Per la Boldrni invece è addirittura “vergognoso” quello che è successo, mentre la deputata modenese Giuditta Pini ha aggiunto ironicamente: “Non vogliamo posti, preferiamo restare a casa a cucinare la cena per i nostri uomini”, mentre per Livia Turco (storica dirigente del Pci), “ha vinto una insopportabile logica maschilista e correntizia”.

Un'altra grana insomma per il povero Zingaretti che nel giro di dieci giorni ha dovuto modificare varie volte il proprio parere con spettacolari giravolte, passando dal perentorio “O Conte e morte”, all'arrendevole “Ora tutti con Draghi”, dal “Mai al governo con Salvini e Berlusconi”, al “Tutti insieme al governo per il bene del Paese” e che deve ora affrontare la sommossa delle donne del partito che si sentono sottovalutate, trascurate e tradite dalla parte maschile del Pd.

E vedremo cosa succederà domani con la nomina dei sottosegretari.

Cesare Pradella


Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38