Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

'Green pass per i 12enni sul bus: uno squallido ricatto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Cosìsi rischia di far crescere le divisioni sociali dovute all'emergenza sanitaria ed economica e di innescare un vero e proprio conflitto sociale'


'Green pass per i 12enni sul bus: uno squallido ricatto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“L'assessore all’ambiente e alla mobilità sostenibile Filippi, in risposta ad un’interrogazione del gruppo consiliare Fdi-Popolo della Famiglia, nel corso dell'ultima seduta consiliare ha chiarito che la gestione dei trasporti pubblici locali è monitorata: difatti non vi sarebbero problemi di sovraffollamento essendo rispettato il limite di capienza dell’80% anche negli orari di punta e i contagi non avverrebbero sui mezzi pubblici, essendo questi ultimi costantemente sottoposti a procedure di sanificazione e areazione. Se così è, il green pass previsto per usufruire dei mezzi di trasporto pubblici appare ancor di più una misura assurda e iniqua, che va a colpire i soggetti più deboli quali appunto gli studenti meno abbienti di età superiore ai 12 anni (il governo ha chiarito che gli studenti under 12 potranno usufruire degli scuola-bus), le cui famiglie non saranno in grado di sopperire alla mancanza di mezzi pubblici mediante l’utilizzo di veicoli privati”.

Così Elisa Rossini ed Antonio Baldini, che nel corso del dibattito seguito all’interrogazione sono intervenuti.

“Sconcertante appare la difesa ad oltranza di tale provvedimento voluto dal governo Draghi da parte del capogruppo del Partito Democratico - secondo il quale gli studenti non vaccinati non debbono accedere ai mezzi pubblici per non rischiare di contagiare i soggetti più vulnerabili quali gli anziani - ed è la riprova, a maggior ragione dopo la risposta dell’assessore appartenente alla sua stessa maggioranza, che le misure governative non hanno ragioni di carattere sanitario ma politiche, per indurre con uno squallido ricatto gli incerti o i riottosi a vaccinarsi. Tuttavia così si rischia di far crescere le divisioni sociali dovute all’emergenza sanitaria ed economica e di innescare un vero e proprio conflitto sociale”.

“Al di là delle posizioni “ideologiche” ci vogliono scelte di buon senso quali ad esempio quelle suggerite dal Coordinamento dei Presidenti di Consiglio di Istituto della Regione Emilia Romagna con una lettera del 3 dicembre scorso indirizzata al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Istruzione e al Ministro della Salute, nella quale si è giustamente sottolineato che gli studenti di età superiore ai 12 anni, pur essendo soggetti alla campagna vaccinale, non rientrano nella categoria degli obbligati al vaccino e ciò perché il governo ha scelto in linea teorica di garantire il diritto allo studio di ogni singolo studente nel territorio nazionale, indipendentemente dalle valutazioni sanitarie delle famiglie: se davvero si volesse evitare la diffusione dei contagi basterebbero quindi misure semplici quali l’obbligo di indossare una mascherina tipo FFP2 per gli studenti non vaccinati nell’utilizzo dei mezzi pubblici - aggiungono i due consiglieri -. Facciamo perciò un appello a tutte le forze di centro-destra presenti nel governo affinché, in sede di conversione del decreto legge n. 172 del 26 novembre, le parti più illogiche e inique del provvedimento siano quanto meno rivedute e siano recepite le giuste istanze dell’opposizione parlamentare in questo momento rappresentata nell’ambito del centro-destra da Fratelli d’Italia”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
'Bene il piazzale Sant'Agostino ..
Il gruppo consiliare plaude all'approvazione del documento con le linee di indirizzo per il ..
23 Marzo 2024 - 11:18
'Sottopasso via Panni: opera monca, ..
Giacobazzi (Forza Italia): 'Primo compito della nuova amministrazione sarà correggere ..
22 Marzo 2024 - 20:32
'Modena, bullismo e criminalità a ..
'Lo studio e la vita ai ragazzi, vanno garantiti in assoluta sicurezza. Le famiglie che sono..
22 Marzo 2024 - 20:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58