Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Gualmini sicura: 'Il Pd è finito. Deve cambiare nome come con Occhetto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La vice di Bonaccini: 'Serve subito svolta drastica, una nuova Bolognina. In questo nuovo nome ci deve essere un moderno riferimento all'idea del socialismo'


Gualmini sicura: 'Il Pd è finito. Deve cambiare nome come con Occhetto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Al Pd serve una svolta drastica, una 'nuova Bolognina'. Cambiando nome, già alle prossime elezioni regionali. E anche in Emilia-Romagna. Oppure è destinato a scomparire. E' il pensiero di Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, che affida la sua idea politica alle colonne de 'La Verità'. Una lunga intervista a Luca Telese, nella quale tira in ballo anche lo stesso governatore Stefano Bonaccini, che non ha ancora sciolto definitivamente il nodo sulla sua ricandidatura al secondo mandato in viale Aldo Moro. 'Credo che anche un uomo come Stefano Bonaccini condivide, se non tutta l'analisi che sto facendo, almeno queste mie preoccupazioni', è convinta Gualmini. Ma qual è il ragionamento della vice di Bonaccini? 'Io sono convinta che il Pd debba cambiare pelle e volto al più presto, fin dalle prossime elezioni regionali- sostiene la vicepresidente dell'Emilia-Romagna- oppure rassegnarsi al rischio di scomparire'.

Secondo Gualmini, infatti, 'c'e' un malcontento profondo nella nostra base. C'è rabbia, incomprensione, delusione e scontento. Questa volta, per salvarsi dal declino, non puo bastare un semplice lifting. Dalla mattina alla sera parlo con i nostri militanti in quella che era la regione più rossa d'Italia. C'è ancora gente che mi chiede perchè non abbiamo fatto il governo con il M5s'. A distanza di mesi, Gualmini continua a contestare la scelta del partito di non aver tentato il dialogo coi 5 stelle sul Governo. E critica in modo aspro anche la linea attuale.



 'Adesso si è sterilizzata ogni attività del Pd- sottolinea la vice presidente della Regione - nella speranza che passi la tempesta e nell'interesse esclusivo delle correnti'. Ma, avverte, 'se il Pd resta in stato di catalessi politica non ha la possibilità di sopravvivere alla crisi.

C'e il rischio concreto di una dissoluzione del partito'. Gualmini è stata fin dall'inizio una renziana di ferro. 'Ho creduto in Matteo Renzi finchè è stato possibile - ammette - ma siccome sono una persona seria e realista, mi rendo conto che il discorso che sto facendo deve riguardare tutto il gruppo dirigente, nessuno escluso'. Anche perchè, insiste la vicepresidente dell'Emilia-Romagna, 'mi pare che ci stiamo logorando noi. Il voto del 4 marzo è stato un urlo, una richiesta di protezione sociale, di sostegno e aiuto alle famiglie. Proporre a gente che chiede altro dibattiti astratti e fumosi, istituzionali o politologici che siano, mi pare suicida'. Secondo Gualmini, del resto, nel Pd 'perchè nessuno dei dirigenti della prima linea si facesse male, in sostanza si è deciso di non decidere. Questo proprio nel momento in cui non bisognava attendere un solo minuto. Questa è stata la scelta che ha fatto e fa più male al partito'. Per questo, insiste la numero due dell'Emilia-Romagna, 'bisogna cambiare subito e bisogna dare un'immagine di un cambiamento forte e radicale'.

Gualmini pensa a un 'passaggio di rottura che sia paragonabile a quello di una nuova Bolognina. Ad un passaggio di discontinuità simile a quello della svolta di Achille Occhetto. Sono stata renziana, e lo ripeto, perche non amo i trasformismi, ma credo che ora si debba prendere atto che il Pd non è stato quello che noi immaginavamo. Oggi il Pd non viene percepito come un grande partito riformista che sta dalla parte dei più deboli'. Per questo, secondo Gualmini si deve 'tornare ad ancorare questa nuova identità a sinistra. E che, forse, in questo nuovo nome ci debba essere un moderno riferimento all'idea del socialismo'.

Un cambio da fare già in vista delle regionali, anche in Emilia-Romagna? 'Assolutamente si - sostiene Gualmini-.  Non abbiamo piu' molto tempo davanti a noi. Mentre il fattore tempo in politica è decisivo, necessario perchè qualsiasi cambiamento non sembri un processo trasformistico. Bisogna che il cambiamento sia vero'. Ma, aggiunge la vicepresidente dell'Emilia-Romagna, 'non sono decisioni che si possono prendere da soli. Deve essere un percorso condiviso'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58