e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'I bimbi sono tutti uguali: la Lega lascia all'angolo i diritti umani'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le parole di Muzzarelli. Oggi 212 bambini nati nel 2008 a Modena da famiglie straniere residenti in città hanno ricevuto la cittadinanza onoraria


'I bimbi sono tutti uguali: la Lega lascia all'angolo i diritti umani'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“I bimbi sono tutti uguali, tutti modenesi e tutti devono vivere in una società aperta, inclusiva e accogliente. Purtroppo, lo ius solis non è stato approvato perché qualcuno, anzi troppi, vogliono dividere. Questo governo a traino leghista rischia di lasciare all’angolo i diritti umani, Il messaggio che oggi invece lanciamo da qui è un messaggio di speranza; noi vogliamo unire per andare avanti insieme”. Lo ha affermato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli aprendo la cerimonia “Bambino=Cittadino” che si è svolta oggi, presso il Forum Monzani, dove 212 bambini nati nel 2008 a Modena da famiglie straniere residenti in città hanno ricevuto la cittadinanza onoraria.

La presidente Francesca Maletti ha sottolineato l’attenzione dovuta a chi ci sta accanto e ricordato come questo percorso sia stato avviato quattro anni fa dal Consiglio comunale, “perché vogliamo che tutti i bambini siano cittadini modenesi, indipendentemente da dove sono nati i loro genitori, perché nella nostra città studiano, frequentano le scuole, giocano e fanno sport insieme ai loro amici modenesi”.

E tanti di questi amici e compagni di classe li hanno accompagnati, insieme alle insegnanti e ai familiari a ricevere l’attestato dal grande valore simbolico, che intende essere innanzitutto essere un gesto di accoglienza, affetto e fiducia da parte di una città che vuole rimanere aperta e investire sulle nuove generazioni.

Si chiamano Ji, Rainbow Jasmine, Xhojelo, Ki ki, Angel, Osama, Efa Miracle, Amira, Serghei, Marvellous Chidiebere, Vladislav, ma anche Francesca, Riccardo, Alessandra, Sofia, Sara, Alessia, Gabriele e in tanti altri modi. Da oggi sono modenesi a tutti gli effetti, almeno simbolicamente. I bambini che sono diventati cittadini modenesi sono tutti nati in Italia dieci anni fa e frequentano praticamente tutte le 24 scuole primarie della città e quattro secondarie di primo grado. Le loro famiglie provengono da 26 paesi diversi: Afghanistan, Albania, Brasile, Cina, Bangladesh, Camerun, Ghana, Guinea, Sri Lanka, Etiopia, Filippine, India, Iran, Lituania, Macedonia, Marocco, Moldavia, Nigeria, Perù, Romania, Russia, Serbia, Sudan, Tunisia, Turchia, Ucraina.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58