e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il leghista: 'Ecco perché sarà alla maratona di umanità a Modena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Carpegna: 'Ma mi auguro di non ascoltare un camuffato e inopportuno comizio elettorale'


Il leghista: 'Ecco perché sarà alla maratona di umanità a Modena'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I prossimi 22 e 23 dicembre, proprio a ridosso della Vigilia di Natale e quando tutti ci sentiamo più buoni, si terrà in Piazza Grande una kermesse eccezionale: la “Maratona dell’Umanità”. In un tempo previsto di 37 ore, saranno letti i nomi dei 34.361 migranti morti in mare, nel tentativo di raggiungere le nostre coste. L’iniziativa ha preso spunto da quella del settembre 2001, quando solennemente furono ricordati i nomi di tutte le vittime dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle'.
Così in una nota Massimo Carpegna della Lega di Modena.
'Sono stato anche recentemente a “Ground Zero”: l’impatto emotivo è devastante. La manifestazione è stata coordinata dal “Centro Servizio per il Volontariato” e promossa da “Porta Aperta”; vi aderiscono varie associazioni, il sindaco Muzzarelli e tutta la Giunta, Cecile Kyenge, don Erio Castellucci - continua Carpegna -.

Comprendo la presenza del vescovo; tuttavia, e in questo caso, l’ipotesi che la manifestazione abbia anche un sottinteso carattere politico, non è del tutto inconsistente. Lo afferma la logica. Per quale ragione promuoverla a ridosso del Natale, con “Famiglia Cristiana” che mette in copertina Giuseppe, Maria e il Bambinello rappresentati da una coppia nigeriana con prole, in campagna elettorale per le Amministrative di maggio e in un anno nel quale gli sbarchi, e di conseguenza i morti, sono ridotti al minimo? Avrei compreso quest’iniziativa nel 2016, in piena era renziana, con 4733 annegati e non con i circa 970 da marzo ad oggi! Qualcuno dirà: “Diminuiscono gli sbarchi, ma aumentano i morti in percentuale, grazie ai porti chiusi di Salvini!”. Vero, e a questo punto è d’obbligo porsi una domanda.

Fermo restando che la maggioranza degli emigranti africani non appartiene a quella schiera di disperati con le braccia scheletriche e il ventre gonfio (l’attraversata costa qualche migliaio di dollari), parlavo qualche giorno fa con un missionario ed ho scoperto che nutrire, curare e assicurare una formazione scolastica ad un bimbo africano costa dai 6 ai 9 euro al giorno'.

'Pensate da quanti anni gli Stati europei, Italia compresa, versano miliardi per gestire quest’esodo biblico e con risultati alquanto discutibili. Se tutto questo denaro pubblico fosse stato dirottato in Africa, a creare strade, scuole, ospedali e occupazione, andrei a viverci anch’io! Ed ora la domanda: chi sono gli assassini dei 34.361 naufraghi? Abbiamo tre possibilità: quelli che hanno illuso questi disperati, facendo loro credere che in Italia avrebbero trovato la nuova Terra Promessa, invece che un giardinetto per spacciare droga, una strada per prostituirsi o un campo di pomodori da raccogliere a 5 euro al giorno, se restavano vivi; scafisti, mafie collegate e businessman, che su questa montagna di denaro pubblico hanno messo le mani fin dal primo momento (ricordate Buzzi? “Con gli immigranti si fanno più soldi che con la droga!”) o questo Governo che ha fatto diminuire dell’80% gli sbarchi e si sta adoperando per convincere l’Europa ad aiutare l’Africa a trovare una propria prospettiva di benessere? - chiude il leghista Carpegna - Ci sarò anch’io in Piazza Grande e volgerò un pensiero commosso a questi miei fratelli che non ci sono più, e nello stesso momento, augurandomi di non ascoltare un camuffato e inopportuno comizio elettorale, prometterò a me stesso d’impegnarmi con tutte le forze per aiutare pragmaticamente, senza frasi fatte e utopie, chi immeritatamente non ha avuto la mia stessa fortuna: quella di nascere nella parte ricca del mondo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58