e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il M5S lancia il reddito energetico, a Campogalliano subito bocciato

La Pressa
Logo LaPressa.it

La proposta di legge regionale del M5S approda in Assemblea Legislativa, ma nel modenese la proposta viene respinta al mittente. Ma di cosa si tratta?


Il M5S lancia il reddito energetico, a Campogalliano subito bocciato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La misura è ancora a livello regionale sul piano della proposta di legge ma sul territorio modenese ha già ricevuto una prima stroncatura politica dalla maggioranza di governo di centro sinistra nel consiglio comunale di Campogalliano, dove il Consigliere comunale del Movimento 5 stelle Paolo Lugli si è visto respingere una mozione con la quale si proponeva lo studio di fattibilità per istituire il Reddito Energetico a Campogalliano.

Una misura rilanciata a livello regionale da un progetto di legge presentato dal MoVimento 5 Stelle che ha come duplice obiettivo: di aiutare le famiglie in difficoltà e, al tempo stesso, promuovere e diffondere l’utilizzo delle energie rinnovabili, in un’ottica di sviluppo e promozione di stili di vita virtuosi e sostenibili.

“Come i dati sulla qualità dell’aria stanno confermando, l’incidenza dei consumi domestici sui livelli d’inquinamento sono ancora molto rilevanti – spiega la capogruppo M5S Silvia Piccinini – Per questo abbiamo la necessità, soprattutto in Emilia-Romagna, di provare a sviluppare progetti sostenibili che abbiano come obiettivo quello di cambiare il nostro stile di vita. Con il progetto di legge che farà nascere il reddito energetico, gli emiliano-romagnoli non saranno solo i fruitori ma anche produttori di energia, coniugando così l’attenzione per l’ambiente con i principi di equità ed etica. Uno schema applicato con successo per la prima volta a Porto Torres, in provincia di Sassari, proprio su proposta proprio del MoVimento 5 Stelle e poi portato avanti anche in Puglia con una legge regionale ad hoc”.

Come funzionerebbe il Reddito Energetico

Il progetto di legge, composto da 8 articoli, prevede la concessione di contributi per l'acquisto e l'installazione degli impianti fotovoltaici in favore (in via prioritaria) di cittadini e famiglie in condizioni di disagio socioeconomico. Grazie all’autoconsumo dell’energia prodotta, in questo modo i cittadini potranno abbattere i costi della bolletta elettrica mentre quella non utilizzata verrà immessa in rete mediante il “contratto di scambio sul posto”, stipulato tra i singoli cittadini e il GSE. Alla Regione verrà attribuito il diritto di ricevere dal gestore il contributo in conto scambio, che andrà così a far crescere il fondo per il finanziamento di nuovi impianti fotovoltaici. Il progetto di legge prevede un contributo a fondo perduto da parte della Regione che arriva fino ad 8.500 euro per chi sceglie di aderire all’iniziativa.

Misure, come dicevano, stroncata anche se e livello di proposta di valutazione della fattibilità, bocciata dal Consiglio comunale di Campogalliano. 'La maggioranza insieme al Vicesindaco - commenta deluso Paolo Lugli, consigliere del M5S che con una mozione aveva chiesto all'Amministrazione di procedere con uno studio di fattibilità - senza alcun dato certo ha giudicato il progetto fallimentare senza valutare i benefici effetti che porterebbe a lungo termine.

Addirittura la nostra proposta è stata valutata con una relazione tecnico-economica fatta non si sa da chi e come, considerando che solo uno studio di fattibilità approfondito, chiesto tra l'altro con la nostra Mozione puo' effettivamente dirci se e come applicare il Reddito Energetico nel nostro Comune'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58