e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il M5S si presenta: 'La politica del Pd sta con lobby inceneritori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un attacco diretto quello che il M5S lancia al Pd, ma è evidente l'imbarazzo rispetto alle dinamiche nazionali che vedono i grillini al governo con i Dem


Il M5S si presenta: 'La politica del Pd sta con lobby inceneritori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Uniti al PD a Roma, divisi in Emilia Romagna. Per il M5S, che il Presidente Bonaccini ha corteggiato fino all'ultimo, è corsa autonoma in vista del voto del 26 gennaio. Candidato alla presidenza, scelto dalla Piattaforma Rousseu, il romagnolo Simone Benini. Imprenditore informatico, due figli, parlata e spirito romagnolo. Che davanti ai microfoni delle Tv e de La Pressa esordisce con: 'Sono stanco. E' una campagna elettorale in salita ma anche a Modena c'è tanto entusiasmo e questo mi carica'.

Oggi Benini era a Modena, alla presentazione della lista degli otto candidati provinciali. I temi ambientali e la tutela della salute dai rischi dell’inquinamento assi portanti del programma, declinati su vari ambiti. Compreso quello principale dei rifiuti. Obiettivo estensione della rete dei comuni rifiuti zero, solo 11 in emilia romagna e tre in provincia di Modena.



'La politica del Pd e di Bonaccini si tiene stretta la lobby degli inceneritori, delle industrie insalubri e della mobilità insostenibile - ha aggiunto Benini - Serve un cambio, netto, fermo, preciso e lungimirante, da attuare subito, come l'urgenza climatica impone. Per questo sosteniamo l'adesione al 'protocollo rifiuti zero'. 

Nel programma anche la riorganizzazione della rete ospedaliera per favorire i presidi territoriali, e più competenza e meritocrazia all’interno della pubblica amministrazione. Partendo da ciò che nell’ultima legislatura regionale è stato bocciato dall'amministrazione di centro sinistra: 'Su tutto - spiega Benini - l'abbattimento dell'Irap e alle imprese giovani, Start Up. Altro cavallo di battaglia è portare da due a dieci milioni di euro il fondo per il credito alle imprese, per sostenere le microaziende, vera ed unica ossatura del sistema economico dell'Emilia-Romagna'

Monica Medici ha anche sottolineato l'importanza dell'impegno del M5S per il sostegno alle piccole e micro-imprese, come l'abbattimento dell'Irap per le startup innovative e i fondi per il microcredito che passeranno da 2 a 10 milioni.

Meno decisa, forse perché ancora influenzata dai dietrofront del governo nazionale e dall'ex ministro Toninelli, la posizione sulle grandi infrastrutture. Qui Benini ribadisce il no alla Bretella Campogalliano-Sassuolo e il si alla Cispadana ma come strada a scorrimento veloce e non come autostrada. 

I candidati M5S modenesi sono: Alice Aldrovandi, Giuseppe Amici, Alessandro Gibellini, Giulia Gibertoni, Emilio Giordano, Monica Medici, Solange Pichler, Paolo Stevanin

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58